Proteggiamo i nostri occhi

Se vogliamo mantenere in salute i nostri occhi ed evitare problematiche temporanee e soprattutto a lungo termine, è fondamentale innanzitutto condurre uno stile di vita sano: seguire una corretta e bilanciata alimentazione (soprattutto a base di frutta, verdura, pesce ecc.), praticare con costanza un’attività fisica, evitare cattive abitudini (fumo e abuso di alcol aumentano il rischio di cataratte e degenerazione maculare senile), proteggere gli occhi dai raggi solari, sottoporsi a periodiche visite di controllo (almeno una ogni due anni) per una diagnosi precoce di eventuali patologie.

Oltre a queste raccomandazioni generali, gli specialisti del Centro Oculistico di Humanitas consigliano alcuni utili accorgimenti per salvaguardare i nostri occhi.

Per chi trascorre molte ore davanti al computer

Le persone che, per motivi di lavoro o di studio, trascorrono molto tempo davanti allo schermo del computer devono ritagliarsi delle pause: l’ideale è che queste siano di quindici minuti l’una ogni due ore. Durante le pause è consigliabile alzarsi dalla propria postazione, andare davanti a una finestra e lasciar correre lo sguardo “verso l’infinito”, in modo da rilassare i muscoli oculari.

I rischi per gli occhi se si sta troppo a lungo davanti allo schermo

Lo stare troppo a lungo davanti al computer riduce il numero di ammiccamenti oculari, ossia i movimenti di apertura e chiusura delle palpebre. Ciò aumenta la secchezza oculare e il rischio di disturbi legati all’occhio secco. Il consiglio è, dunque, quello di sbattere più frequentemente gli occhi e utilizzare lacrime artificiali che lubrificano, nutrono e riducono l’attrito tra la superficie secca dell’occhio e le palpebre. Altre conseguenze negative per l’occhio a fine giornata sono arrossamento, stanchezza accomodativa, difficoltà di messa a fuoco, oltre a mal di testa, al collo e alla schiena.

Ginnastica e rilassamento degli occhi

La mattina e la sera è bene dedicare qualche minuto a movimenti oculari circolari in tutte le direzioni, per mantenere l’elasticità dei muscoli. Si può anche esercitare la convergenza prendendo, per esempio, una penna e avvicinandola e allontanandola dagli occhi, mentre la si osserva. A fine giornata, esercizi utili per ridurre la tensione consistono nel rilassare i muscoli della messa fuoco utilizzando la tecnica dello sguardo “verso l’infinito” e nel massaggiare delicatamente le ossa intorno agli occhi per circa un minuto, con i palmi delle mani riscaldati, senza sfiorare le palpebre (che devono restare chiuse).

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici