Psoriasi, depressione e artrite psoriasica

Secondo uno studio canadese i soggetti affetti da psoriasi, che vengono colpiti anche da una forma depressiva, presenterebbero un maggiore rischio di sviluppare artrite psoriasica, ossia un’infiammazione cronica delle articolazioni.

I ricercatori hanno evidenziato che l’abitudine del paziente psoriasico di svolgere regolare attività fisica e di seguire una buona alimentazione sarebbe pregiudicata dalla depressione, rendendo peggiore la prognosi della malattia e aumentando il rischio di artrite psoriasica.

Su questo tema abbiamo chiesto chiarimenti al Professor Antonio Costanzo, di Humanitas Medical Care Milano De Angeli e al professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica in Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano.

A che cosa può essere dovuta l’evoluzione della psoriasi in artrite psoriasica?

Il link tra psoriasi e depressione è noto da diversi anni. La stigmatizzazione della psoriasi rappresenta solo in parte la causa di questo problema.

“Recenti acquisizioni indicano, infatti, che l’infiammazione cronica possa condizionare direttamente l’insorgenza di fenomeni depressivi agendo su particolari aree del cervello”, spiega il professor Costanzo.

Com’è possibile ridurre il rischio di artrite psoriasica?

“Nella valutazione del paziente psoriasico, non bisogna mai dimenticare di valutare l’aspetto psicosociale della malattia”, avverte il dermatologo. E aggiunge: “Poiché il tempo a disposizione per la visita dermatologica è solitamente breve e non sufficiente ad approfondire questo aspetto della patologia, il compito del dermatologo deve essere quello di identificare i più piccoli segni di depressione e indirizzare il paziente allo specialista per una valutazione più approfondita”.

È possibile prevedere l’evoluzione della psoriasi in artrite psoriasica?

“Ad aumentare il rischio di artrite nella psoriasi è la presenza di un gene HLA B27 (associato all’infiammazione della colonna – spondilite) e la psoriasi delle unghie, del cuoio capelluto e dei glutei”, riferisce il professor Selmi.

Si può prevenire la patologia?

“Non si può fare nulla per prevenirla ma i trattamenti sistemici (specialmente i più moderni farmaci biologici) per la psoriasi, in quasi tutti i casi, agiscono anche sull’artrite e viceversa e nel nostro Centro ogni decisione terapeutica è presa da entrambi considerando le manifestazioni generali”, conclude il reumatologo.

Specialista in Medicina Interna e Dermatologia
Prof. Antonio Costanzo
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici