Pulizia orale quotidiana: l’uso del filo interdentale

In occasione dell’inaugurazione del nuovo centro di Humanitas Medical Care Milano in via Murat 13, sabato 12 ottobre il Centro Odontoiatrico offre consulti di odontoiatria. Scopri di più sull’evento.

Molti dei problemi legati alla salute orale nascono a causa di una scarsa o errata igiene orale. Gli spazi tra denti e gengive e quelli tra i denti devono godere di una particolare attenzione durante la pulizia quotidiana: è necessario che siano sempre puliti e liberi dalla placca per evitare l’insorgenza di problemi. Questi spazi sono impossibili da raggiungere con l’uso dello spazzolino ed è proprio per questo che i dentisti del Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care di Milano Domodossola raccomandano l’utilizzo del filo interdentale.

Come si usa il filo interdentale?

Il filo interdentale è un sottile nastro di plastica o nylon che viene inserito delicatamente tra due denti per rimuovere placca ed eventuali residui di cibo. Ad ogni modo, non basta utilizzarlo: è necessario adottare la tecnica corretta in modo che la sua efficacia sia massimizzata e la pulizia completa. L’associazione degli Igienisti Dentali americani consiglia di seguire alcuni punti chiave per una corretta pulizia:

  •       Lava sempre le mani prima di iniziare
  •       Utilizza 50 cm di filo interdentale e avvolgi una piccola parte nel dito medio delle due mani. Avvolgere il filo nel dito medio consente di utilizzare l’indice per gestire e muovere il filo.
  •       Guida il filo interdentale con l’indice e il pollice di entrambe le mani.
  •       Lascia scivolare il filo interdentale tra i denti usando un movimento di va e vieni. Quando raggiungi la linea della gengiva formando una “C” attorno al dente, avvolgilo e abbi cura di pulirlo completamente.
  •       Lascia scorrere il filo interdentale lungo l’intera superficie del dente e oltre la linea gengivale. Non dimenticare di pulire anche la parte posteriore.
  •       Quando passi alla pulizia del dente successivo srotola dalla mano una nuova parte pulita di filo interdentale e avvolgi quella già utilizzata con l’altra mano.

Utilizzare il filo interdentale è necessario anche quando si indossa l’apparecchio ortodontico fisso. La tecnica è la stessa ma il filo viene fatto passare attraverso l’armatura dell’apparecchio per raggiungere il dente. È importante cercare di non incastrare il filo nelle parti metalliche: per evitare questo problema i dentisti consigliano l’utilizzo dei fili cerati, che hanno minori probabilità di agganciarsi.

Non importa il punto di partenza, si può iniziare dall’arcata superiore o inferiore, dai denti anteriori o posteriori. È importante però pulire tutti i denti in ogni lato, bordo e spazio: i residui di cibo possono trovarsi ovunque.

Oltre a una corretta igiene orale, è consigliato prenotare una visita dal dentista periodicamente, in modo da mantenere sotto controllo e in salute il cavo orale. 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici