Qualità e comodità nei Punti prelievi Humanitas Medical Care di Milano

L’apertura a Milano di diversi Punti prelievi Humanitas Medical Care nasce dalla volontà di Humanitas di offrire ai cittadini un servizio sanitario ampio, di qualità e accessibile in modo comodo e agile, che tenga in considerazione le esigenze e i problemi di tutti, migliorando così la qualità della vita. Essi, infatti, si trovano in zone strategiche della città, ben servite dai mezzi pubblici, o all’interno di centri commerciali (ne è un esempio, il Medical Care del Centro commerciale Fiordaliso aperto dopo il successo del primo Humanitas Medical Care Arese presso il centro commerciale Il Centro).

Per saperne di più, ne abbiamo parlato con la dott.ssa Elisabetta Corsi, referente medico dei Punti prelievi Humanitas Medical Care di Milano.

Quali sono i Punti prelievi Humanitas Medical Care a Milano?

Attualmente a Milano ci sono quattro centri prelievi:

  •   HMC Fiordaliso, presso il centro commerciale Fiordaliso in via Eugenio Curiel 25, Rozzano (MI)
  •   HMC Domodossola (ex Centro Static) in via Domodossola 9/A, Milano
  •   HMC Lippi in via F.Lippi 19, Milano
  •   HMC Ponti in via E.Ponti 57, Milano

Quali servizi offrono i Punti prelievi?

In tutti i Punti prelievi HMC si effettuano i principali esami di laboratorio (sangue, urine, campioni biologici) per adulti e bambini a partire dai 2 anni d’età.

I Punti HMC Fiordaliso e di via Domodossola sono poliambulatori, in cui vengono eseguite anche visite specialistiche.

Come si accede ai Punti prelievi HMC?

I Punti HMC sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e con i principali fondi assicurativi.

Non occorre alcuna prenotazione: è sufficiente presentarsi con l’impegnativa del medico, nei giorni e negli orari stabiliti.

Quali sono i principali vantaggi offerti dai Centri prelievi HMC?

I Punti prelievi HMC puntano ad avvicinare la sanità ai cittadini, offrendo un servizio di qualità e numerosi vantaggi, che rappresentano i punti di forza del gruppo Humanitas.

Principalmente sono:

  •   affidabilità e innovazione dei laboratori;
  •   metodologie e apparecchiature all’avanguardia;
  •   risultati rapidi e precisi;
  •   attenzione e disponibilità verso i pazienti;
  •   praticità e risparmio di tempo nel ritiro dei referti degli esami di laboratorio, che possono essere consultati online tramite il portale “Humanitas con te” e, nel Centro Fiordaliso, possono essere stampati o salvati in autonomia su una propria chiavetta USB tramite un totem dedicato;
  •   possibilità di effettuare i prelievi anche il sabato mattina;
  •   niente code agli sportelli;
  •   comodità nel raggiungere i Punti prelievi, anche per rispondere ai bisogni di chi ha difficoltà negli spostamenti. Tutti i Centri sono ben serviti e, in particolare, il Punto prelievi HMC Fiordaliso si può raggiungere in automobile, con i mezzi pubblici (MM2 e tram 15), con il servizio navetta gratuito da Rozzano. Inoltre, esso offre la possibilità del parcheggio gratuito del Centro Commerciale;
  •   offerta di una consulenza gratuita sui referti, nei giorni e orari stabiliti da ogni struttura, servizio esclusivo di Humanitas, valore aggiunto rispetto agli altri presidi ospedalieri;
  •   specializzazione nei prelievi ai bambini a partire dai due anni di età.

Parlando dei prelievi ai bambini, quali capacità occorrono per effettuarli?

“Fondamentalmente, occorre essere in grado di gestire i bambini (dai due anni in su) e  i genitori, e di saper fare i prelievi del sangue, considerando che il reperire le vene del bambino non è cosa semplice”, spiega la dottoressa Corsi.

E aggiunge: “Bisogna avere la capacità di tranquillizzare i piccoli che, mediamente, arrivano terrorizzati, di distrarli e contenerli (nel caso non si riuscisse a calmarli) al fine di poter eseguire il prelievo velocemente e correttamente”.

“Può essere difficile anche la gestione dei genitori, che in genere sono ansiosi, temono che il bambino soffra e naturalmente si aspettano che l’incontro con il personale sanitario sia il meno traumatico possibile ”, sottolinea la dottoressa.

In tutti i Punti prelievi di Milano vengono eseguiti prelievi ai bambini?

Anche se tutti i Centri HMC eseguono prelievi ai bambini, “quello del Fiordaliso in particolare vanta personale sanitario altamente specializzato per questo servizio nei confronti dei piccoli pazienti”, chiarisce la dottoressa.

Infatti una banale manovra come il prelievo, sui bambini è un po’ più complicata: occorre  esperienza, predisposizione, manualità, pazienza, capacità di infondere sicurezza e tranquillità.

“Per noi l’obiettivo è che i bambini piccoli non subiscano uno stress o un trauma che poi si ricorderanno per tutta la vita. La conquista della mia giornata è vedere il bambino che va via con il sorriso”, conclude la dottoressa Corsi.

Trova il Centro Humanitas Medical Care più vicino a te!

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici