Radiografia a domicilio, avere una diagnosi senza spostarsi dalle mura di casa

Tra le opportunità di servizi a domicilio offerti da Humanitas Medical Care a Bergamo si è aggiunta ora anche la possibilità di eseguire esami radiologici senza uscire dalla propria casa.

Un servizio che viene eseguito dagli specialisti di Humanitas Medical Care di Bergamo, a cui abbiamo chiesto maggiori informazioni.

Che cosa si intende con “radiologia a domicilio”?

«Esercitare la “Radiologia a domicilio” vuol dire portare gli esami radiografici direttamente a casa del paziente. Si tratta degli stessi esami che il paziente farebbe in ospedale o negli studi radiologici. Vengono eseguiti a casa del paziente utilizzando macchinari di ultima generazione, capaci di garantire un’alta qualità diagnostica oltre al 100% di sicurezza per il paziente e per l’ambiente circostante».

Quali esami radiografici possono essere fatti a domicilio?

«Si possono eseguire tutti i tipi di radiografia, a tutti i distretti corporei. Per esempio la radiografia del torace per lo studio polmonare, le radiografie osteoarticolari e le radiografie del rachide… Ogni esame viene eseguito, valutato e ottimizzato in base alle condizioni specifiche del paziente».

Come vengono eseguite le radiografie a domicilio?

«Il tecnico radiologo si presenta a casa del paziente con tutta la strumentazione necessaria, composta da macchinari di ultima generazione che uniscono un’eccellente qualità diagnostica alla facilità di trasporto e montaggio. Una volta giunti nella casa i macchinari vengono montati in base alle esigenze del paziente che può, a seconda della sua condizione clinica, restare seduto su una sedia, disteso sul proprio divano o sdraiato nel letto».

Quanto dura l’esame?

«La radiografia eseguita a domicilio è un esame non invasivo che per l’esecuzione richiede un tempo che in media va dai 30 ai 40 minuti, comprensivi di montaggio, esecuzione dell’esame e smontaggio dell’apparecchiatura».

Che cosa succede dopo l’esecuzione dell’esame?

«Una volta acquisite, le immagini radiografiche vengono inviate al medico radiologo il quale produce il referto che sarà disponibile entro 24 ore in forma online per il paziente, per i parenti che dovessero averlo richiesto e per il medico che ha prescritto questo specifico esame».

A chi è rivolto il servizio di radiologia a domicilio?

«Prima di tutto è rivolto a tutti i pazienti che hanno difficoltà a spostarsi da casa, in particolare alle persone anziane e a quelle disabili. In seconda istanza è rivolto alle persone che la scelgono per comodità, che desiderano non spostarsi dalle mura di casa propria o che non hanno possibilità di recarsi in un ospedale o in uno studio radiologico».

In questo momento contraddistinto dalla pandemia non è rischioso eseguire questi esami a casa propria?

«No, anzi, il pericolo diminuisce perché l’esecuzione a domicilio di una radiografia consente di evitare di doversi recare in luoghi frequentati da altre persone. Inoltre, i tecnici di Humanitas Medical Care di Bergamo che si recano al domicilio del paziente sono tutti vaccinati contro il Covid-19 e durante l’esecuzione degli esami a domicilio adottano ogni misura preventiva necessaria a ridurre al minimo i rischi di contagio».

Come si prenota una radiografia a domicilio eseguita dagli specialisti di Humanitas Medical Care di Bergamo?

«La radiografia a domicilio di Humanitas Medical Care di Bergamo può essere prenotata in vari modi. Si può chiamare al numero telefonico 035.0747474, si può scrivere un’email all’indirizzo centroservizi.bergamo@mc.humanitas.it oppure si può prenotare di persona recandosi presso il Centro Servizi di Humanitas Medical Care Bergamo, in via Camozzi 10».

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici