Regole d’oro per giochi sicuri

La tutela e la crescita armoniosa dei propri figli sono i compiti più importanti che tutti i genitori devono affrontare e garantire. Per aiutare quei genitori ancora alle prime armi, il Ministero dell’Industria ha stilato 10 regole d’oro da rispettare:

  1. Il marchio CE

Garantisce il rispetto delle norme europee vigenti. È un marchio obbligatorio in tutta la comunità Europea, difficile da contraffare. Talvolta è accompagnato dal marchio “Giocattoli sicuri”, che fornisce una garanzia in più sul prodotto.

  1. Niente giocattoli alimentati da prese elettriche

Non è mai saggio lasciare giocattoli elettrici o elettronici in mano a un bambino senza sorveglianza. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, sarebbe utile optare per giocattoli alimentati a batterie o con un trasformatore esterno a bassa tensione che riportino il marchio IMQ (Istituto del Marchio di Qualità).

  1. Controllare la fascia d’età riportata sulla confezione

I giocattoli finalizzati a una fascia d’età possono risultare dannosi per la salute fisica e psicologica dei bambini che rientrano in una fascia più bassa.

  1. Massima attenzione ai materiali

Devono essere di ottima qualità, senza parti che possano strapparsi, essere inalate o ingerite dal bambino. Occorre evitare anche i materiali infiammabili: meglio non rischiare!

  1. Attenzione alle dimensioni

È bene anche controllare che le parti staccabili del giocattolo non siano ingeribili dal bambino e che siano fabbricate in ABS, un materiale leggermente più costoso ma notevolmente più sicuro e meno infiammabile.

  1. Evitare forme taglienti

Nel caso in cui i giocattoli siano fatti di metallo, è d’obbligo verificare che i bordi siano stati orlati e non presentino ruggine.

Se fossero già presenti in casa giocattoli di questo genere, bisogna controllarne periodicamente la forma, per evitare che questa si alteri diventando pericolosa per il bimbo.

  1. Controllare gli ingranaggi

Controllare che gli ingranaggi non siano accessibili al bambino in quanto potrebbero rappresentare una fonte di pericolo anche invalidante.

  1. Attenzione alle armi!

Si sta parlando di armi giocattolo, ovviamente. Anche queste, però, rappresentano un pericolo se utilizzate con proiettili forniti da ditte diverse dalla produttrice e sprovvisti di punte arrotondate, in sughero o coperte da ventose non rimovibili..

  1. Scegliere tende o casette in tela con chiusure automatiche

Sono fortemente consigliate le cerniere lampo e i pulsanti a pressione al posto dei classici bottoni. I sistemi di sostegno, poi, vanno controllati affinché siano di plastica, leggeri, facilmente montabili e soprattutto stabili e resistenti a movimenti bruschi.

  1.  Verificare la presenza di istruzioni in lingua italiana

Questo punto finale ci permette di evitare molti inconvenienti; facciamo leggere ai bambini queste istruzioni, così da responsabilizzarlo sull’uso del nuovo giocattolo.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici