Rifarsi il naso per respirare meglio

Quando si parla di rinoplastica è inevitabile non pensare a modelle o modelli dal viso perfetto, ma siamo proprio sicuri che questo genere di operazione porti dei benefici riguardanti solamente l’aspetto fisico? Per chiarire i nostri dubbi ne parliamo con il Dottor Simone Grappolini, direttore del centro di chirurgia plastica presso l’istituto Clinico Humanitas.

Un’operazione utile a più scopi

Se spesso ci si sveglia durante la notte a causa di disturbi respiratori o se si rimane senza fiato per motivi che non siano la sorpresa o lo stupore, allora è il caso di prendere in considerazione questo tipo di operazione.

La rinoplastica non influisce, come spesso erroneamente si pensa, soltanto sull’aspetto fisico e sull’apparenza di una persona, ma può migliorarne anche la qualità di vita.

Basta un piccolo intervento per modificare quelle strutture cartilaginee e ossee che ostacolano la dinamica respiratoria: il vestibolo e il turbinato.

Per abbattere le resistenze respiratorie

La logica è la stessa dei cerottini per allargare le narici di cui si servono spesso gli atleti: l’ostacolo più frequente che l’aria incontra si trova nella parte anteriore del naso e a esso si può ovviare modificando la struttura della piramide nasale. E questo è un enorme passo avanti che la medicina moderna ha fatto abbandonando le rinoplastiche di un tempo le quali, con lo scopo di migliorarne l’aspetto, rischiavano di peggiorare le condizioni di salute del paziente. Se, quindi, vent’anni fa la scelta era tra il naso alla francese e la propria salute, adesso si può comodamente avere entrambe le migliorie.

E per i più timorosi?

Niente paura. L’intervento non è né complicato né doloroso. Avviene normalmente in anestesia generale e in regime di day hospital, compatibilmente con le condizioni generali del paziente.

E se ancora persistono dubbi sull’aspetto pratico dell’operazione e del periodo post-intervento, basti tenere presente che dopo l’operazione si può tornare a respirare fin da subito e senza problemi. Sono questi i miracoli della medicina moderna!

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici