Rughe della fronte: le soluzioni più efficaci

Le rughe della fronte sono tra i primi segni dell’invecchiamento cutaneo e spesso tra i più evidenti. Si formano a causa della continua contrazione dei muscoli mimici e della progressiva perdita di elasticità della pelle. Ma quali sono i trattamenti più efficaci per attenuarle? E perché alcune soluzioni, come la biorivitalizzazione e i filler, non sono le più indicate per quest’area del viso?

Ne parliamo con il dottor Valeriano Vinci, chirurgo plastico in Humanitas Medical Care e presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Perché la biorivitalizzazione non è efficace sulla fronte?

La biorivitalizzazione è un trattamento che prevede microiniezioni di acido ialuronico e altre sostanze nutrienti per migliorare l’idratazione e la tonicità della pelle. Tuttavia, sulla fronte questo trattamento risulta poco efficace, poiché la pelle è molto sottile e strettamente aderente alla muscolatura sottostante. Di conseguenza, la stimolazione del collagene non è sufficiente per ridurre visibilmente le rughe dinamiche causate dalla contrazione ripetuta dei muscoli frontali.

Perché i filler non sono sicuri in questa zona?

A differenza di altre aree del viso, l’uso dei filler a base di acido ialuronico sulla fronte è sconsigliato per motivi di sicurezza. La fronte è una regione anatomica ricca di vasi sanguigni, alcuni dei quali comunicano direttamente con l’arteria oftalmica. L’iniezione di filler in quest’area potrebbe quindi comportare un rischio di occlusione vascolare, con conseguenze potenzialmente gravi come necrosi cutanea o, nei casi più estremi, problemi alla vista.

Il botox per le rughe della fronte

La soluzione più sicura ed efficace per trattare le rughe della fronte è l’utilizzo della tossina botulinica. Questo trattamento rilassa temporaneamente i muscoli mimici responsabili della formazione delle rughe, riducendone visibilmente la profondità e prevenendo la loro ulteriore accentuazione. I benefici principali della tossina botulinica includono:

  • Risultati naturali, senza alterare l’espressività del viso
  • Trattamento rapido e minimamente invasivo
  • Efficacia preventiva, impedendo la formazione di nuove rughe profonde
  • Effetti reversibili, con una durata media di 4-6 mesi.
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Dottor Valeriano Vinci
Visite ed Esami
Visita preliminare di medicina estetica

Sedi

Humanitas Medical Care
Assago
Piazza degli Incontri, 16, Assago, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Premuda
Viale Premuda, 12, 20129 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
Torna su