Scopri il nuovo Centro Fisioterapico di Humanitas Medical Care – via Domodossola

Il centro Humanitas Medical Care di via Domodossola a Milano apre le porte con un Centro Fisioterapico completamente rinnovato, e un servizio di riabilitazione all’avanguardia.

Dalla diagnosi alla cura, fino al mantenimento a lungo termine: il centro può ospitare ogni fase del processo di riabilitazione, in linea con le più recenti linee guida scientifiche. 

Una risposta per ogni bisogno

Dal classico mal di schiena al trauma sportivo, passando per la prevenzione dei problemi muscolari e osteoarticolari, come ad esempio un dolore al tratto cervicale o i disturbi legati al passare degli anni.

Attraverso un primo consulto con i nostri specialisti – fisiatri, ortopedici e neurologi – è possibile individuare le cause del problema e definire prognosi e modalità di trattamento. Un servizio di radiologia interno è a disposizione per un ogni eventuale approfondimento diagnostico. 

Talvolta, per affrontare e gestire al meglio un problema motorio è necessaria la collaborazione di diverse figure terapeutiche, come reumatologi, neurochirurghi, dietologi, psicologi, con l’obiettivo di realizzare un programma personalizzato adattato alle specifiche esigenze.    

I nostri professionisti seguono personalmente i pazienti nelle terapie manu medica (onde d’urto, infiltrazioni, mesoterapia, ossigeno-ozonoterapia), e monitorano l’andamento delle cure nelle visite di controllo.

In caso di trattamento fisioterapico, il paziente viene affidato al terapista più indicato, che sarà il suo riferimento in tutto il percorso riabilitativo. Nel corso della prima seduta il terapista conduce un’attenta valutazione della condizione funzionale, dei bisogni e delle aspettative del paziente, e costruisce insieme a lui un programma riabilitativo personalizzato che si adatti al 100% alle sue esigenze.

Percorsi e tecnologie 

Trattamenti strumentali e manuali

L’intero percorso si svolge all’interno del Centro Fisioterapico. Nei box e negli ambulatori vengono effettuati i trattamenti strumentali come

  • tecarterapia
  • laser 
  • magnetoterapia

o trattamenti manuali, pensati per migliorare la sintomatologia dolorosa nelle fasi più acute

  • osteopatia
  • massoterapia

La nuova palestra: recupero e ginnastica medica

Il recupero della forza, dell’equilibrio e della funzionalità si svolge nella palestra, dove spazi e attrezzature consentono di seguire il paziente fino alle fasi avanzate della riabilitazione, compreso un eventuale ritorno all’attività sportiva.

In palestra si svolgono anche i corsi di ginnastica medica, tenuti dai nostri fisioterapisti. I corsi di gruppo nascono con l’intento di mantenere e consolidare i risultati della riabilitazione, in un contesto sicuro, sostenibile e di socialità.

Riabilitazione

Il cuore del nuovo Centro è il suo team riabilitativo, dove terapisti di grande esperienza sono affiancati da colleghi più giovani, provenienti da Università di eccellenza e con competenze complementari. Si tratta di un contesto di grande stimolo alla crescita professionale, supportato dalla collaborazione con Humanitas University, che ha qui una delle sue sedi di tirocinio. La formazione continua garantisce un aggiornamento costante delle tecniche riabilitative, a vantaggio in primis dei nostri pazienti.

Il nuovo Centro Fisioterapico prosegue la sua tradizionale vocazione per la riabiltazione ortopedica, ma offre anche la possibilità di trattare problematiche di tipo neurologico, con il supporto di riabilitatori specializzati. 

Ampio spazio è dato inoltre ai settori emergenti della riabilitazione, come: 

  • la rieducazione del pavimento pelvico, per il trattamento dell’incontinenza urinaria
  • la fisioterapia dermatofunzionale, per il trattamento di cicatrici e inestetismi della pelle. 

Presso il Centro possono essere seguiti pazienti con problematiche linfatiche estetiche, vascolari (insufficienze venose croniche) ed oncologiche (mastectomie e isterectomie).

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici