Sono troppo grande per l’apparecchio?

L’idea secondo cui gli apparecchi siano necessari solo agli adolescenti è ormai obsoleta. Rispetto al passato sono sempre di più gli adulti che utilizzano un apparecchio, infatti secondo l’AAO – American Association of Orthodontists, un paziente su tre che indossa l’apparecchio è un adulto.

Gli apparecchi, infatti, grazie ai progressi nel campo dell’ortodonzia, non servono più solo a migliorare l’estetica del sorriso, ma anche la salute orale più in generale. Inoltre, tra le soluzioni offerte troviamo anche quelle di apparecchi trasparenti, che allineano il sorriso in modo discreto.Tutti possono beneficiare di un trattamento ortodontico di questo tipo: non esistono limiti di età.

Non è raro che persone che hanno indossato l’apparecchio da adolescenti, ne abbiamo nuovamente bisogno da adulti. Questo perché i denti continuano a muoversi durante tutta la vita, in alcuni casi disallineandosi. I nostri denti si usurano a causa del carico della masticazione, lasciando dello spazio per muoversi. Inoltre, con l’avanzare dell’età, la densità ossea diminuisce e può consentire lo spostamento dei denti.

I motivi per cui mettere l’apparecchio non coinvolgono solo fattori estetici: spesso la causa riguarda la salute orale. I cambiamenti dei denti nel tempo possono modificare il morso, causando a volte dolore alla mascella o al viso, mal di testa e dolori alle orecchie. Un trattamento ortodontico può cambiare significativamente la salute orale, questo accade perché trascurare le problematiche ortodontiche può aggravare la situazione. 

I problemi ortodontici possono essere legati ad altri disagi quali:

  • perdita gengivale e ossea: è più probabile che gli adulti soffrano di recesso gengivale o perdita ossea a causa della malattia parodontale.
  • denti consumati o mancanti: con l’avanzare dell’età, è più probabile che i denti possano usurarsi o cadere, questo può portare a spostarsi in modo significativo.
  • malattie gengivali: una cattiva igiene orale e i disallineamenti della mascella possono influire sulla salute del tessuto gengivale. Se i denti e le gengive non possono essere puliti correttamente, la placca si accumula, provocando alterazioni del tessuto gengivale, che possono portare alla proliferazione di batteri.
  • Disturbi gastrointestinali: una masticazione non corretta può causare patologie gastriche. 

Molti adulti rinunciano a mettere l’apparecchio perché memori dei trattamenti fatti da adolescenti. A differenza del passato l’innovazione in ortodonzia ha reso gli apparecchi ortodontici più confortevoli e ha fornito molte opzioni per renderli meno invasivi.

Per i pazienti adulti, ortodontista e dentista lavorano a stretto contatto, sviluppando un piano di trattamento. Infatti è importante avere una bocca sana quando si intraprende un trattamento di ortodonzia, poichè gli adulti sono più soggetti all’accumulo di placca.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici