Tecnologia robotica: venti minuti per prevenire il rischio di cadute degli anziani

La caduta è una delle principali cause di infortunio accidentale, di invalidità e di morte per le persone sopra i 65 anni di età. I dati indicano che per tale evento ogni anno perdono la vita circa 600 mila anziani. Per la paura di cadere spesso le persone non più giovani rinunciano a compiere anche le normali attività, perdendo così fiducia in se stesse e la loro indipendenza.

Diventa, quindi, di fondamentale importanza la prevenzione, che finora si è basata principalmente sull’esercizio fisico. Oggi la tecnologia ha sviluppato una nuova soluzione per conoscere ciò che provoca le cadute e, quindi, per ridurne il rischio, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale combinata con la robotica.

 

Humanitas Medical Care Domodossola ha adottato “Silver Index” per prevenire le cadute

In ogni ambito medico, Humanitas dimostra particolare attenzione al tema della prevenzione.

In linea con tale proposito, nell’ambulatorio di Fisioterapia di Humanitas Medical Care Milano Domodossola è stato installato l’innovativa applicazione Hunova “Silver Index” sviluppata da Movendo Technology (un’azienda che produce robot per fisioterapia) che, attraverso un test oggettivo della durata di 20 minuti, aiuta lo specialista a predire con esattezza e a prevenire il rischio di caduta delle persone avanti con l’età e di proporre, contestualmente, un percorso personalizzato di allenamento o riabilitazione  robotica.

 

I vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale

Grazie all’analisi di oltre 130 parametri di controllo biomeccanici e neurologici e all’acquisizione di migliaia di dati che evidenziano le condizioni di equilibrio, stabilità e dinamiche del soggetto, sia in piedi sia da seduto, è possibile ottenere una valutazione più precisa e completa rispetto a quella fornita dalle procedure tradizionali. L’obiettivo è di sviluppare delle soluzioni in base all’età e allo stile di vita delle persone per favorire un percorso di prevenzione basato sulla predizione e non sulla semplice previsione.

Al termine del test, che risulta divertente e stimolante per il paziente perché somministrato in forma di gioco, il dispositivo intelligente fornisce l’esito in tempo reale attraverso la creazione di un report dettagliato che suggerisce agli specialisti clinici dei trattamenti robotici da eseguire su Hunova per ridurre il rischio di caduta. Il lavoro della figura medica, infatti, non può essere assolutamente sostituito da un robot.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici