Le cadute rappresentano una delle principali cause di infortuni accidentali, invalidità e morte tra le persone sopra i 65 anni. Ogni anno, circa 600 mila anziani perdono la vita a causa di cadute. La paura di cadere porta spesso le persone a rinunciare alle attività quotidiane, compromettendo la loro fiducia e indipendenza.
Fino ad oggi, la prevenzione delle cadute si è basata principalmente sull’esercizio fisico. Tuttavia, con l’avvento della tecnologia, è possibile identificare delle cadute e ridurne il rischio grazie all’intelligenza artificiale e alla robotica.
Humanitas Medical Care Domodossola ha adottato “Silver Index” per prevenire le cadute
L’Ambulatorio di fisioterapia di Humanitas Medical Care Milano Domodossola ha introdotto “Silver Index”, un’innovativa applicazione sviluppata da Movendo Technology (un’azienda che produce robot per fisioterapia. Questo strumento utilizza un test oggettivo di 20 minuti per prevedere con precisione il rischio di caduta negli anziani e proporre un percorso personalizzato di allenamento o riabilitazione robotica.
I vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale
Grazie all’analisi di oltre 130 parametri biomeccanici e neurologici e alla raccolta di migliaia di dati sulle condizioni di equilibrio, stabilità e dinamiche del soggetto, sia in piedi sia da seduto, Silver Index fornisce una valutazione precisa e completa. Questo approccio consente di sviluppare soluzioni preventive basate sulla predizione anziché sulla semplice previsione.
Al termine del test, che è divertente e stimolante per il paziente, perché somministrato in forma di gioco, il dispositivo intelligente crea un report dettagliato in tempo reale che suggerisce i trattamenti robotici da eseguire su Hunova per ridurre il rischio di caduta. È importante sottolineare che il ruolo del medico rimane insostituibile.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici