Televisita dermatologica, come funziona?

Dopo la pandemia di COVID-19, le televisite sono diventate un elemento importante nell’assistenza sanitaria, anche nell’ambito della dermatologia, perché non solo permettono di riuscire ad eseguire una prima valutazione dei sintomi riferiti del paziente ma consentono anche di seguire o monitorare l’evolversi di una determinata condizione anche a distanza. Ma come funziona esattamente la televisita dermatologica?

Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Marta Benedetta Brumana, dermatologa presso il centro Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Che cos’è la televisita dermatologica?

La televisita dermatologica è un colloquio eseguito a distanza – tramite video– che consente di valutare un problema di tipo dermatologico. Può essere richiesta in via preventiva, a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (come macchie, pomfi, papule e vescicole), per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico o per valutare una terapia in corso.

A cosa serve la televisita dermatologica?

Durante una televisita dermatologica è possibile:

·  far valutare allo specialista un problema di pelle, capelli o unghie;

·  discutere il trattamento per una condizione cronica o acuta della pelle;

·  ricevere la prescrizione di terapie;

·  richiedere un secondo parere.

A seconda delle condizioni del paziente, il dermatologo potrebbe richiedere una visita dermatologica di persona.

Come si svolge la televisita dermatologica?

Prima della televisita il paziente riceve un questionario da compilare che serve al medico come prima raccolta di informazioni; tramite il portale poi, il paziente può inviare anche altri allegati, quali referti precedenti o fotografie. 

Durante la televisita il medico raccoglie l’anamnesi approfondita e discute la problematica con il paziente, suggerendo eventuali esami aggiuntivi o una terapia specifica. 

Al termine il medico può inviare al paziente il referto ed eventuali prescrizioni.

Perché scegliere la televisita dermatologica?

La televisita dermatologica è uno strumento molto utile in diversi casi, che permette anche a chi è a distanza o chi non può recarsi alla visita di avere un parere medico specialistico personalizzato. Può essere particolarmente utile in alcune condizioni, come la gestione di una patologia già diagnosticata, la richiesta di una seconda opinione o il colloquio prima di eventuali procedure (piccoli interventi, laserterapia ecc). 

A chi è rivolta la televisita dermatologica?

La televisita può essere uno strumento utile per tutti, bambini, giovani, adulti e anziani. È possibile far partecipare alla televisita anche i genitori o un caregiver in caso di necessità.  

Quanto dura la televisita dermatologica?

La televisita ha in genere durata pari a una visita tradizionale di 20 minuti

Come posso prenotare la televisita dermatologica?

Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.  Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.

Quali tipi di problemi dermatologici richiedono una visita di persona?

La visita tradizionale è obbligatoria in caso di nei sospetti, in cui è necessario valutare il neo di persona con uno strumento specifico, il dermatoscopio. 

È necessaria anche in caso di richiesta di trattamenti specifici, quali crioterapia, curettage, laser e chirurgia, che ovviamente non possono essere effettuati in televisita. 

Dermatologia
Dott.ssa Marta Benedetta Brumana
Visite ed Esami
Televisita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici