Televisita nefrologica: quando può essere utile? 

La nefrologia è una branca della medicina che si occupa della cura dei reni, della diagnosi e del trattamento delle malattie che possono colpirli.

La televisita nefrologica può essere utile nei casi di:

  • disturbi minzionali (bruciore, dolore, frequenza) urine molto chiare, molto scure, con un colore insolito (rosse, rosate) o con della schiuma;
  • insolito senso di stanchezza, di affanno, di mal di testa, comparsa di piedi gonfi, aumento della pressione arteriosa, disturbi ad urinare, coliche;  
  • riscontro occasionale (esami di laboratorio eseguiti per altre patologie o per esami di routine) di aumento della creatinina plasmatica, elevati o bassi  livelli di potassio, sodio, calcio, acido urico, esame delle urine non normale;
  • riscontro occasionale di alterazioni renali (cisti, reni più piccoli, un rene più piccolo dell’altro).

Questi disturbi, sintomi o esami, indicano dei problemi ai reni che possono svilupparsi gradualmente nel tempo, o diventare evidenti quando la patologia è già ad uno stadio avanzato. In caso di dubbio o impossibilità di recarsi personalmente da un medico specialista, è possibile affidarsi alla televisita nefrologica per avere una valutazione iniziale del proprio stato di salute.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa  Adriana Aroldi, nefrologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Che cos’è la televisita nefrologica?

La televisita nefrologica è un colloquio eseguito a distanza che consente uno scambio di informazioni tra medico e persona interessata per una valutazione iniziale, durante la quale lo specialista ascolta i sintomi riferiti (che possano ricondurre ad un problema ai reni); acquisisce informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita; si accerta di altre patologie in corso (diabete mellito, obesità , malattie cardiache, ipertensione di lunga durata, malattie autoimmuni)  o di casi in famiglia  di  patologie renali; valuta l’assunzione di altri farmaci; eventuali abitudini voluttuarie (alcol e  fumo); chiede esami ed indagini eseguiti in precedenza.

A cosa serve la televisita nefrologica?

La televisita nefrologica consente di valutare la presenza di eventuali patologie legate ai reni e di confermare o meno il coinvolgimento renale.

Può indirizzare poi la persona ad eseguire eventuali esami di approfondimento per una valutazione clinica finale.

Oltre alla valutazione iniziale, la televisita può essere usata come follow-up di una visita in presenza.

Infine, la televisita, può essere eseguita come seconda opinione.

Come si svolge la televisita nefrologica?

La persona interessata espone i suoi quesiti e risponde alle domande poste dal medico per identificare il problema. 

Al termine, il medico darà indicazioni utili per eseguire eventuali indagini di approfondimento, eventuali modifiche di farmaci tossici per il rene  o per indirizzare a comportamenti utili.

Quanto dura la televisita nefrologica?

La televisita può durare dai 20 ai 30 minuti circa.

In che modo le televisite possono aiutare?

La televisita rappresenta un primo approccio per identificare il percorso più utile e rapido ad affrontare e quando possibile risolvere il problema.

Specialista in Nefrologia
Dott.ssa Adriana Aroldi
Visite ed Esami
Televisita nefrologia

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici