Televisite Humanitas, l’eccellenza entra a casa tua

L’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia di COVID-19 ha reso ancora più evidente la necessità di fornire un’assistenza continua ai pazienti, anche a distanza. 

Grazie alla tecnologia che ha reso la telemedicina più semplice, Humanitas, come la maggior parte delle più importanti realtà sanitarie degli Stati Uniti e del Nord Europa, ha deciso di dare sempre più spazio alle televisite, per riuscire a seguire i suoi pazienti ovunque essi siano.

Oggi, chiunque può accedere all’eccellenza di Humanitas, direttamente dal divano di casa sua. In che modo? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

SCOPRI DI PIÙ

Quali sono i vantaggi di una televisita?

I vantaggi offerti dalla televisita sono diversi:

  • Permette di potersi rivolgere al proprio medico in qualsiasi momento, ovunque siamo, a casa, in ufficio, durante una pausa caffè; senza guidare fino all’ambulatorio, parcheggiare, rimanere in sala d’attesa;
  • Garantisce ai nostri figli, ai nostri nonni o ad un parente che ha difficoltà a spostarsi, l’opportunità non saltare un controllo importante, di poter accedere ad una visita anche senza accompagnatore;
  • Permette di non indossare una mascherina e potersi rivolgere al proprio medico apertamente, eliminando le barriere tra medico e paziente, tramite un servizio più comodo e sostenibile.

Cosa posso fare durante una televisita?

Durante una televisita posso fare:

·  Una prima valutazione medica: durante la visita lo specialista prende visione dei documenti disposti dal paziente ed effettua una prima anamnesi, al fine di indicare il percorso clinico più adeguato alle sue necessità.

·  Un controllo medico: per chi è già in cura da uno specialista per una patologia già diagnosticata e che hanno la necessità di monitorare l’andamento delle terapie in corso o la propria condizione clinica.

Per cosa posso richiedere una televisita?

La televisita è applicata a più specializzazioni ed è disponibile per adulti e bambini. 

Coinvolge quasi tutte le aree mediche, come, per citarne qualcuna, quella odontoiatrica, che ci consente di richiedere un controllo per l’apparecchio ai denti di nostro figlio, o una semplice valutazione per un dente che “balla” e ci mette a disagio; quella oculistica, utile in presenza di sintomi che necessitano di essere indagati tempestivamente, come il calo della vista, lampi di luce o un semplice affaticamento visivo. 

È possibile fare una televisita anche con uno specialista in ortottica, in caso di strabismo, vista sdoppiata o mal di testa, che ci mettono in allarme; in ginecologia, per problemi legati alla salute delle donne, dubbi o ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare, e non solo. 

La televisita può essere utile anche a chi è allergico, per avere un confronto facile e veloce, che permette di valutare la gravità dei sintomi; ma può essere applicata anche alla chirurgia della mano, per valutare situazioni come artrosi, dito a scatto o sindrome del tunnel carpale; alla gastroenterologia, per monitorare condizioni croniche o indagare la comparsa di sintomi che possono allarmarci; alla psicologia, utile, per esempio, a quei pazienti che si sentono a disagio ad uscire di casa. 

In 2 minuti è possibile accedere alla qualità di Humanitas anche se viviamo o lavoriamo lontano.

Come posso prenotare una televisita in Humanitas?

Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.  Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve il referto medico di avvenuta la televisita.

SCOPRI DI PIÙ

La televisita è efficace quanto la visita in presenza?

Durante la pandemia di COVID-19, la televisita è diventata di fondamentale importanza nell’assistenza sanitaria ai pazienti, confermandosi del tutto sovrapponibile alla visita in presenza. In molti casi poi, il paziente ha cominciato a percepire la televisita come una visita a “domicilio” (e non più a “distanza”), sentendosi più seguito e al “sicuro” per il fatto di poter contattare il proprio medico in qualunque momento.

Quali sono gli strumenti indispensabili per una televisita?

Per la televisita è sufficiente avere un qualsiasi dispositivo in grado di mettere in collegamento audio e video medico e paziente. Può essere un computer, un tablet o uno smartphone.

Come viene gestita la documentazione nelle televisite?

Il paziente può caricare in anticipo i documenti che vuole condividere con il medico e alla fine della visita riceverà il referto della visita, proprio come accade in presenza e il referto sarà anche caricato sul fascicolo sanitario della persona. La sicurezza delle piattaforme, inoltre, consente di scambiare documenti clinici garantendo la tutela della privacy, proprio come accade in ambulatorio.

SCOPRI DI PIÙ
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici