Vacanze, perché è importante non esagerare a tavola?

Durante le vacanze è spesso difficile riuscire a seguire una dieta salutare: cene e pranzi fuori, alcolici, dolci e viaggi, possono stravolgere le nostre abitudini alimentari, rischiando di influenzare negativamente la nostra attività intestinale. Stipsi e diarrea sono due dei disturbi più comuni, che indicano un malfunzionamento del nostro intestino. 

Ce ne parla il dott. Leonardo Lenisa, specialista in chirurgia generale presso Humanitas San Pio X e l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Perché è importante stare attenti durante le vacanze?

Durante le vacanze si tende spesso a esagerare e a non prestare attenzione a ciò che si mangia e a quanto. Se da una parte è giusto concedersi qualche sfizio in più, dall’altra non bisogna dimenticare le sane regole alimentari, per prevenire eventuali disturbi a carico del nostro intestino.

Anche in questo periodo è importante privilegiare frutta e verdura, bere con regolarità e fare costante movimento.

Quali sono gli alimenti a cui prestare attenzione?

Prima di tutto, bisogna fare attenzione al consumo di alcolici: il vino, per esempio, modifica il flusso intestinale in particolare in coloro che soffrono di colon irritabile e aumenta la sintomatologia nei soggetti con disturbi anorettali, come ragadi (lacerazioni, simili a piccole ferite, nella mucosa interna dell’ano) ed emorroidi (cuscinetti di tessuto morbido vascolare che si trovano nel canale anale, che in certi casi possono gonfiarsi e prolassare, scivolando verso l’esterno).

È bene non esagerare poi con la frutta secca, può favorire la stipsi e i disturbi conseguenti, quali il bruciore anale e sanguinamento nei soggetti predisposti.

In caso di crisi dolorosa acuta o comparsa di sanguinamento anale è sempre opportuno programmare una visita specialistica per una corretta valutazione e impostazione di adeguata terapia. Spesso i presidi di automedicazione si rivelano poco utili a controllare i sintomi, se non controindicati, come nel caso della ragade anale.

Da limitare anche il consumo di salse, sughi, intingoli e fritti: preparazioni che possono alterare la motilità intestinale, con conseguente diarrea.

In caso di stipsi o diarrea da eccesso alimentare, se il sintomo è transitorio è ammessa l’automedicazione con farmaci che riducono la peristalsi intestinale e che sono di libera vendita in farmacia; se il disturbo persiste è meglio consultare lo specialista.

Chirurgia Generale
Dr. Leonardo Lenisa
Visite ed Esami
Visita di Chirurgia generale

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici