Vene varicose e chirurgia venosa: al via le visite ambulatoriali a Lingotto

Il nuovo Humanitas Medical Care Lingotto amplia la propria offerta di visite specialistiche con gli esperti del Centro di Chirurgia Venosa di Humanitas Cellini, il dottor Giorgio Ovidio Bitossi e il dottor Jean Daniel Rostan.

Quando rivolgersi a un chirurgo venoso? Le principali patologie sono le vene varicose e la malattia venosa cronica.

Che cosa sono le vene varicose?

«Le vene varicose sono una malattia progressiva con una componente genetica molto forte, che aumenta con l’avanzare dell’età – spiega il dottor J.D. Rostan-. Questa malattia colpisce prevalentemente il sesso femminile e vi sono dei fattori di rischio che la rendono più probabile come la familiarità, l’età, le gravidanze e la vita sedentaria».

La sintomatologia è molto ampia, tra le prime manifestazioni si identificano pesantezza e gonfiore alle gambe, crampi notturni al polpaccio, dolore lungo il decorso delle vene, formicolio o prurito alle gambe.

Il trattamento consiste nell’eliminazione delle vene varicose, per consentire un miglioramento della circolazione venosa.

Che cos’è la malattia venosa cronica?

La malattia venosa cronica (MVC) è un disturbo a carico della circolazione venosa, che nei casi più severi può manifestarsi con flebiti, varicoflebiti, tromboflebiti e ulcere varicose. La patologia interessa prevalentemente le donne, soprattutto durante la gravidanza o durante l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Oltre a sintomi come formicolio, gonfiore o stanchezza alle gambe, spesso le vene si presentano in maniera molto evidente e con un aspetto allungato e tortuoso.

A seconda del quadro clinico e delle esigenze del paziente, lo specialista valuterà le migliori tecniche per il trattamento.

Come prenotare una visita?

Humanitas Medical Care Lingotto – situato a Torino in Via Fenoglietti 15, all’interno del Centro Commerciale Lingotto – è apertodal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19 e il sabato dalle 7.30 alle 12.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 011.3027.3030 oppure scrivere a lingotto@mc.humanitas.it

Vuoi prenotare online? Vai su prenota.humanitas.it

Sedi

Humanitas Medical Care
Torino Lingotto
Via Ermanno Fenoglietti, 15, Torino, TO, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici