Visita geriatrica: tutto quello che c’è da sapere

Con l’invecchiamento possono insorgere disturbi che vanno monitorati nel tempo con check up e controlli periodici, per prevenire o intercettare precocemente il manifestarsi di patologie importanti, come il Morbo di Parkinson, le varie forme di demenza (tra cui l’Alzheimer), ma anche problemi più comuni, come l’artrosi e l’osteoporosi. La visita geriatrica è un controllo molto importante per fare prevenzione e curare al meglio i pazienti anziani.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Alessandra Cantatore, geriatra presso gli ambulatori Humanitas Medical Care Murat a Milano, e Humanitas Medical Care Monza.

A che età si deve iniziare a consultare un geriatra?

“Sicuramente vi è indicazione a partire dai 75 anni, anticipando fin dai 65 anni se presenti condizioni morbose o malattie, quali, per citarne qualcuna, disturbi neurologici o cardiologici che influiscono negativamente sulle autonomie, diabete, difficoltà a ricordare (deficit mnesici) o turbamenti della sfera emotiva (ansia-depressione-insonnia); condizioni che possono evolvere nel tempo e compromettere quindi lo stato di benessere globale futuro. Lo scopo peculiare del geriatra è, oltre a quello di curare il proprio paziente, favorire l’invecchiamento di successo: ovvero favorire il mantenimento\preservazione delle funzioni e delle autonomie al massimo livello possibile e per il tempo maggiore”.

Visita geriatrica, come funziona?

“Si procede, come per le altre visite, con la raccolta anamnestica degli eventi patologici passati e più attuali, inoltre si valuta la presenza o meno di dolore e si indaga la terapia in corso. Successivamente (e questa è peculiarità della geriatria), si acquisiscono informazioni in merito alle condizioni sociali e relazionali, a possibili barriere architettoniche presenti al domicilio; particolare rilievo viene dato alla segnalazione di eventuali disturbi della memoria, di alterazioni del comportamento o dell’umore, di turbe del sonno o dell’appetito, variazioni del peso, presenza di difficoltà di movimento o cadute

Successivamente viene eseguita visita clinica completa. Si conclude il percorso di diagnosi con la valutazione multidimensionale ovvero con la somministrazione di test che aiutano a valutare diversi ambiti: autonomie personali e strumentali, stabilità motoria o di rischio di caduta ed entità di tale rischio, screening di eventuali deficit cognitivi o disturbi dell’umore.

A seguito di quanto emerso, si conclude con un indirizzo diagnostico-terapeutico e consigli personalizzati riguardanti i vari ambiti valutati: stile di vita-abitudini alimentari-interventi di riabilitazione motoria-ulteriori approfondimenti diagnostici-inoltro domanda per la richiesta di Invalidità civile, tanto per citarne alcuni”.

Consulta le disponibilità della visita geriatrica nella tua zona.

Follow-up: ogni quanto vanno fatti i controlli periodici?

“In condizioni di benessere e stabilità, i controlli clinici possono essere anche ogni 6-8 mesi, in caso di patologia di nuovo riscontro o di instabilità è consigliabile una maggiore frequenza di valutazione”.

Quali sono le sindromi geriatriche più comuni?

“Dobbiamo considerare sicuramente le demenze e la depressione, l’instabilità motoria che determina cadute, l’immobilità, l’incontinenza, la malnutrizione associata o meno a disfagia. Inoltre, compito del geriatra è anche e soprattutto quello di identificare, all’interno della popolazione anziana, le persone che hanno un profilo di “robustezza” o di “fragilità-prefragilità”, perché la capacità di reazione e recupero a un evento\insulto stressogeno (malattia acuta) è differente tra le tipologie di profilo, e comporta una progressione verso un livello maggiore di dipendenza fino alla disabilità completa per i più fragili. 

Pertanto, la presa in carico geriatrica mira a identificare e correggere le aree critiche che rendono un soggetto più o meno fragile, al fine di ritardare il più possibile l’evoluzione verso la disabilità o, attraverso interventi personalizzati, favorire la stabilizzazione e, per quanto possibile, il recupero di funzioni e risorse affinché la persona possa gestirsi in modo autonomo”.

Geriatria
Dott.ssa Alessandra Cantatore
Visite ed Esami
Visita geriatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici