Guanetidina

Si impiega nel trattamento dell'ipertensione – qualora sia impossibile usare altri farmaci – anche se il suo utilizzo è stato ampiamente sostituito da quello di altri farmaci che non provocano così facilmente ipotensione ortostatica. Può altresì essere prescritta per il glaucoma e per combattere alcuni disturbi del ritmo cardiaco.

 

Come funziona la Guanetidina?

E’ un medicinale antipertensivo dotato fondamentalmente di due azioni: quella antiadrenergica che inibisce in modo selettivo la trasmissione delle fibre nervose adrenergiche ed impedisce la liberazione di noradrenalina dalle terminazioni nervose; e quella simpaticolitica che inibisce invece l'attività del sistema nervoso simpatico, abbassando la quantità del mediatore chimico noradrenalina liberato in corrispondenza delle terminazioni nervose dopo la stimolazione delle fibre simpatiche. Agisce altresì tramite una modesta azione anestetica locale.

 

Come si assume la Guanetidina?

Si somministra per via intramuscolare oppure via bocca sotto forma di solfato.

 

Effetti collaterali della Guanetidina

Tra gli effetti indesiderati più frequentemente riscontrabili dovuti all'assunzione di questo principio attivo si hanno scariche di diarrea, senso di sonnolenza, ritenzione di liquidi, ipotensione ortostatica.

 

Avvertenze

Questo medicinale non dovrebbe essere somministrato a pazienti con scompensi cardiaci.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici