Sessuologia medica

Consulto sessuologico


Che cos’è il consulto sessuologico?

Il consulto sessuologico è un intervento solitamente breve e focalizzato sul problema. Si utilizza un approccio strategico e direttivo, in cui vengono esplorate le relazioni sessuali e affettive del paziente e lo stile emotivo con il quale le affronta.

A che cosa serve il consulto sessuologico?

Il consulto sessuologico è orientato a cogliere le criticità e gli eventuali disturbi che possono compromettere la salute sessuale dell’individuo, non permettendogli di condurre una vita sessuale e affettiva soddisfacenti.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, nel caso in cui fosse già stata effettuata una visita andrologica/ginecologica si richiede di portare con sé la documentazione clinica rilasciata.

Come si svolge il consulto sessuologico?

Quali sono i principali passaggi/fasi del consulto sessuologico in Humanitas Medical Care per il paziente? Il primo colloquio sarà di una durata di circa 45 minuti e  verranno raccolti la storia anamnestica del paziente/della coppia e verrà formulata un’ipotesi di intervento sulla base dell’analisi della domanda. Se il colloquio sarà di coppia, seguiranno 1-2 colloqui che si svolgeranno individualmente con ciascun partner. Si proseguirà quindi con il percorso psicoeducativo o con la terapia mansionale integrata a seconda del piano di cura concordato

Perché scegliere un consulto sessuologico in Humanitas Medical Care?

Ad oggi la figura del sessuologo non risulta ancora regolamentata nel contesto sanitario italiano. Inoltre la salute sessuale è ancora una tematica spesso sottovalutata e non sufficientemente indagata all’interno della visita medica. Humanitas Medical Care si propone di offrire un servizio innovativo, caratterizzato da un’equipe multiprofessionale in cui il benessere dell’individuo è affrontato e sostenuto in ogni sua sfaccettatura.