Doccia gessata

Che cos’è la doccia gessata?

La doccia gessata è una tecnica usata in ortopedia per mantenere una parte del corpo (ossa o tessuti molli) che ha subito una lesione in una determinata posizione e impedirne i movimenti (flessione, estensione ecc.). Si tratta di un gesso aperto, ossia la superficie rigida, realizzata con gesso o con vetroresina, avvolge solo metà dell’arto infortunato.

A che cosa serve la doccia gessata?

La doccia gessata è un sistema che permette di mantenere ferme e in posizione le ossa che hanno subito un trauma (o un intervento chirurgico) mentre guariscono. Inoltre, essa aiuta a ridurre il dolore, il gonfiore e gli spasmi muscolari che solitamente si generano in seguito a una lesione. Rispetto al gesso completo, la doccia gessata fornisce meno supporto e lascia libertà di movimento, ma presenta il vantaggio che può essere regolata per trattare arti particolarmente gonfi e per controllare eventuali ferite della pelle che, quindi, non possono essere chiuse nel gesso per lungo periodo. Generalmente, quindi, è un trattamento solo temporaneo.

In che cosa consiste la doccia gessata?

Le fasce di gesso o vetroresina per confezionare la doccia gessata vengono immerse in acqua e applicate sopra un’imbottitura di cotone che protegge la pelle e copre parte dell’arto traumatizzato. Il calco così confezionato si solidifica, adattandosi perfettamente alla forma della parte da sostenere. Questo tipo di immobilizzazione permette le medicazioni di una ferita ed evita che un gesso chiuso, appena il gonfiore si riduce, diventi troppo largo e non assolva alla sua funzione. Appena il gonfiore cala o la ferita è guarita, la doccia gessata sarà sostituita con un gesso chiuso completo.

È un trattamento doloroso o pericoloso?

L’applicazione della doccia gessata non è né dolorosa né pericolosa.

 

Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impregnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* secondo codice a barra * terzo codice a barra


Prestazione richiesta

Prenota