Esercizi posturali e propriocettivi

Che cosa sono gli esercizi posturali e propriocettivi?

Gli esercizi posturali e propriocettivi consistono in movimenti specifici e personalizzati, volti a migliorare la mobilità delle articolazioni (colonna vertebrale, capo, arti superiori, bacino, anche, arti inferiori), l’elasticità del sistema muscolo-tendineo-legamentoso, e a rinforzare e sviluppare la capacità del nostro corpo di percepire la propria staticità e il proprio movimento (propriocettività).

A che cosa servono gli esercizi posturali propriocettivi?

Gli esercizi posturali e propriocettivi sono fondamentali per la riabilitazione in chi ha subito traumi articolari o muscolari, per chi pratica sport abitualmente, per prevenire e migliorare la sintomatologia delle malattie degenerative delle articolazioni stimolandone la lubrificazione articolare, per favorire la circolazione e per migliorare la respirazione.

Sono indicati anche per tutti coloro che, pur non avendo patologie specifiche, praticano un’attività lavorativa o sportiva che comporta l’assunzione di posture prolungate o scorrette.

Sono previste norme di preparazione?

Per poter svolgere gli esercizi senza impedimenti, si consiglia di indossare abiti comodi e pratici.

In che cosa consistono gli esercizi posturali propriocettivi?

A seconda della patologia del paziente, il terapista programma un percorso “su misura”, sviluppato in più sedute.

Per problemi vertebrali di origine posturale, per esempio, vengono svolti esercizi di coordinazione e controllo della respirazione toracica e diaframmatica, mobilizzazione e stabilizzazione della colonna vertebrale, stretching della muscolatura spinale, coordinazione ed equilibrio in diverse posizioni (eretta, supina, prona ecc.).

Per chi ha subito infortuni (sportivi e non), si eseguono esercizi di rinforzo e recupero della muscolatura ipotonica e della propriocettività, spesso mediante l’utilizzo di attrezzi specifici come le tavolette Freeman, le pedane mobili, gli step, la piattaforma molleggiata e la palla da ginnastica.

Gli esercizi posturali propriocettivi sono dolorosi o pericolosi?

Gli esercizi posturali propriocettivi non sono dolorosi e non hanno particolari controindicazioni.

Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impregnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* secondo codice a barra * terzo codice a barra


Prestazione richiesta

Prenota