Che cosa sono le onde d’urto per la disfunzione erettile?
Le onde d’urto applicate alla disfunzione erettile sono una innovativa tecnica di trattamento che comporta vantaggi anche nel lungo termine. Sono indicate nei pazienti non rispondenti ai farmaci standard, poiché riescono a ripristinare la risposta alle terapie farmacologiche laddove queste non fossero state in prima battuta efficaci. Le onde d’urto, inoltre, contribuiscono a migliorare il microcircolo del pene, con importanti benefici nei soggetti con problemi vascolari.
A che cosa servono le onde d’urto per la disfunzione erettile?
Le onde d’urto sono onde acustiche, ovvero micro-stimolazioni meccaniche che – applicate ai tessuti viventi – inducono reazioni biologiche con finalità terapeutiche. Nel caso dei pazienti con disfunzione erettile, l’azione angiogenetica delle onde d’urto a bassa energia produce un significativo miglioramento del microcircolo vascolare del pene: nei casi meno gravi portano a guarigione del paziente, mentre nei casi non responsivi ai farmaci ne migliorano comunque la risposta.
In che cosa consiste la terapia?
La terapia prevede sedute a cadenza settimanale per un massimo di sei trattamenti. A seguito delle sedute il paziente sarà invitato a sottoporsi a visite di controllo andrologiche per valutare il successo della terapia che può eventualmente essere ripetuta in caso di efficacia parziale.
Quando è indicata?
Il trattamento con onde d’urto viene indicato dall’andrologo, in grado di valutarne l’idoneità durante la visita andrologica.
Le onde d’urto sono indicate anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia, nei quali l’assenza di erezioni notturne determina, nei primi mesi dopo l’intervento, un danno da ridotta ossigenazione ai tessuti cavernosi. Le onde d’urto migliorano il microcircolo e ripristinano le erezioni mattutine, con conseguente azzeramento del rischio di retrazione del pene e miglioramento del recupero spontaneo delle erezioni.
Sono previste norme di preparazione?
Non occorre alcuna preparazione da parte del paziente.
È una terapia dolorosa o pericolosa?Le onde d’urto non sono invasive e sono generalmente ben tollerate. Se il paziente dovesse avvertire del fastidio, è possibile dosare l’intensità dell’energia affinché il trattamento sia meglio tollerato, pur assicurandone l’efficacia. Non vi sono effetti collaterali.