Che cos’è il programma nutrizionale individualizzato?
Si tratta di un programma alimentare dietetico redatto sulle caratteristiche e sui parametri strettamente individuali, quali altezza, peso, struttura fisica, stato di salute (glicemia, colesterolo, trigliceridi), eventuali patologie, intolleranze e allergie, abitudini legate allo stile di vita.
A che cosa serve il programma nutrizionale individualizzato?
Il principale obiettivo del programma nutrizionale individualizzato è il raggiungimento del benessere psico-fisico.
Esso serve principalmente ad aiutare la persona a:
- perdere peso;
- imparare a conoscere ciò che mangia;
- preferire un’alimentazione di qualità, per prevenire l’invecchiamento precoce;
- combattere a tavola una serie di problemi di salute, quali colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari ecc.
Sono previste norme di preparazione?
Non è prevista alcuna norma di preparazione.
Tuttavia, prima dell’incontro con il nutrizionista, è utile prendere nota dei cibi e delle bevande consumati quotidianamente e della quantità assunte e presentarsi alla visita con la documentazione clinica in possesso e gli esami, possibilmente recenti, correlati alle eventuali patologie.
In che cosa consiste il programma nutrizionale individualizzato?
Il rapporto con il nutrizionista prevede una serie di incontri volti a definire gli obiettivi del paziente, i tempi e le modalità del percorso alimentare da intraprendere.
Durante il primo incontro il nutrizionista effettua un’anamnesi completa della persona al fine di poter consigliare gli alimenti più adatti: rilevamento di peso, altezza, massa corporea, metabolismo basale a riposo, grasso viscerale, grasso sottocutaneo, valutazione del fabbisogno energetico, raccolta di informazioni su oscillazioni di peso negli anni, diete seguite in precedenza, abitudini alimentari, stile di vita, sport praticati ecc.
Nel secondo incontro lo specialista consegna il piano alimentare personalizzato, fornendo tutte le spiegazioni e le informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti limitare e quelli da preferire, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti, ricette light e consigli per coloro che pranzano fuori casa.
Seguiranno, poi, degli incontri periodici, per valutare come procede il programma e intervenire tempestivamente nel caso di problemi e difficoltà, anche di natura psicologica.