La Tens Terapia (stimolazione elettrica nervosa transcutanea) è una delle elettroterapie più utilizzate in medicina per ridurre il dolore, causato da differenti patologie, e ristabilire le condizioni fisiologiche normali.
Perché è utile la Tens terapia?
La Tens terapia è di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteoarticolari, dei legamenti e dei tendini.
Nello specifico, la terapia è indicata per: cervicalgia, tendinopatie, dolori reumatici, dolori ossei, lombalgie, dorsalgie, sciatalgie, distorsioni, lussazioni, epicondilite, dolori post-operatori ecc.
In che cosa consiste la Tens terapia?
La Tens consiste nell’applicare sulla cute del paziente degli elettrodi attraverso i quali un dispositivo invia lievi impulsi elettrici che attivano le fibre nervose, riducendo la percezione del dolore.
Il numero totale delle sessioni è variabile e ognuna di esse dura dai 30 ai 40 minuti.
Durante il trattamento è necessario variare l’intensità della corrente in modo da mantenere costante il formicolio che si avverte nella zona interessata ed evitare un’eccessiva contrazione del muscolo.
Esistono alternative terapeutiche?
La TENS rappresenta una valida alternativa alla terapia farmacologica, efficace ma con molti effetti collaterali.
È un trattamento rischioso?
La Tens è una terapia considerata molto sicura.
In casi molto rari, la somministrazione di una corrente elettrica può essere troppo intensa per il paziente causando bruciature o irritazione della pelle.
Essa è controindicata nel caso di pazienti con determinate condizioni cliniche:
- portatori di stimolatori cardiaci;
- donne in stato di gravidanza o allattamento;
- soggetti con turbe del ritmo cardiaco.