Che cos’è il training deambulatorio del passo?
Il training deambulatorio del passo è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero della capacità di camminare.
A che cosa serve il training deambulatorio del passo?
Quando a seguito di patologie o disturbi neurologici (lesioni, paralisi cerebrali), ortopedici o traumatologici (rottura dei legamenti crociati, interventi ortopedici ecc.) viene compromessa la capacità di camminare e di coordinare i movimenti, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia della fase statica che dinamica.
In che cosa consiste il training deambulatorio del passo?
Si tratta di un percorso terapeutico all’interno del quale il fisioterapista darà indicazioni sui movimenti da eseguire e sulle posizioni da evitare per non compromettere la stabilità e insegnerà vari esercizi funzionali al recupero della forza muscolare e articolare e della coordinazione motoria (anche avvalendosi dell’ausilio di protesi, bastoni e tutori). Lo scopo è il raggiungimento della completa autonomia del paziente e della sua capacità di gestire il dolore. Inoltre, dopo il trattamento, il paziente avrà appreso le tecniche per camminare senza utilizzare come perno l’arto compromesso, per salire le scale, per sedersi, sdraiarsi o scendere dal letto correttamente, per vestirsi o indossare le scarpe, per salire con facilità in automobile e così via.
È un trattamento doloroso o pericoloso?
La tecnica usata nel training deambulatorio del passo non è né dolorosa né pericolosa.