Una specialità dedicata a

La Neurochirurgia è la specialità dedicata alla diagnosi e alla terapia chirurgica delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, ovvero le malattie legate a cervello, colonna vertebrale  e nervi cranici\periferici, dalle forme più frequenti e semplici a quelle più rare e complicate.

 

Le nostre visite ed esami

Visita neurochirurgica

Per un migliore inquadramento della patologia, lo Specialista potrà richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici, come RX, TC, RM o esami neurofisiologici). 

 

Rivolgiti al neurochirurgo, quando?

Rivolgiti al neurochirurgo se soffri di malattie caratterizzate da:

-elevato dolore alla colonna vertebrale o ad uno\più arti

-formicolio e dolore ad uno\più arti

-deficit di forza e\o sensibilità ad un arto o al viso

-calo della vista non giustificato da un problema oculistico

-disfunzioni ormonali dovute a una patologia ipofisaria

-deficit delle funzioni superiori (ad esempio memoria, linguaggio)

-nevralgia trigeminale

In genere la visita neurochirurgica è indicata in seguito all’esecuzione di alcuni esami come la Risonanza Magnetica o la TC del capo o della colonna vertebrale richiesti dal Medico di Medicina Generale oppure da uno Specialista Neurologo, Fisiatra, Oncologo, Chirurgo Vascolare o Ortopedico.


Il neurochirurgo è al tuo fianco se...

Le principali malattie diagnosticate e curate presso l’Ambulatorio di Neurochirurgia sono: l’ernia del disco lombare, l’ernia del disco cervicale (mielopatia spondilogena cervicale), l’ernia del disco dorsale, la stenosi del canale lombare, la spondilolistesi lombare (instabilità lombare), le neoplasie benigne\maligne dell’encefalo e della colonna vertebrale,  le fratture vertebrali, l’idrocefalo, le patologie vascolari come aneurismi o angiomi cavernosi, le patologie malformative come la sindrome di Chiari o la spondilolisi, gli adenomi ipofisari ed infine le nevralgie del trigemino.

L’attività dell’Ambulatorio di Neurochirurgia di Humanitas Medical Care (Arese) gode del supporto dell’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, che ad oggi è riconosciuta come Centro di riferimento per la patologia cranica e spinale. Clicca qui per avere maggiori informazioni.