Chirurgia Toracica

Una specialità dedicata a

La Dott.ssa Veronesi affronta tutti i problemi di interesse chirurgico del distretto toracico e svolge la propria attività clinico-scientifica prevalentemente nel campo delle neoplasie primitive e metastatiche del polmone, del mediastino e della parete toracica. La Dott.ssa Veronesi visita presso l’Ambulatorio di Humanitas Medical Care Milano Premuda e presso Humanitas Rozzano dove dirige l’Unità di chirurgia robotica e toracica. Tale Divisione adotta le tecniche più innovative in campo chirurgico e gli orientamenti più moderni negli schemi sia di diagnosi sia di trattamento, in stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Oncologia Medica e  Radioterapia.

 

Visite ed esami

  • Trattamento delle neoplasie primitive polmonari in stadio avanzato (N2) dopo chemioterapia e radioterapia di induzione.
  • Trattamento delle neoplasie polmonari (T4) estese ai grossi vasi, alla trachea, alla parete toracica e alle vertebre con moderne tecniche di ricostruzione. Sulla chirurgia vertebrale oncologica, l’Unità Operativa è per casistica la prima a livello nazionale e fra le prime a livello internazionale
  • Trattamento chirurgico delle metastasi polmonari volto ad una completa rimozione, ove possibile, utilizzando le più moderne tecniche recettive (laser)
  • Chirurgia mininvasiva con o senza ausilio di robot, per il trattamento delle neoplasia polmonari maligne in stadio iniziale , incluso le segmentectomie, wedge diagnostiche e terapeutiche, lobectomie, pneumonectomie e per le neoplasie del mediastino.
  • Chirurgia delle neoplasie del mediastino sia benigne sia maligne, quando possibile con approccio mini-invasivo. La chirurgia della timectomia allargata per la miastenia grave viene effettuata con tecnica mininvasiva robotica
  • Chirurgia dell’esofago con approcci combinati cervico-laparo-toracotomici. In particolare viene utilizzata la poco invasiva toracotomia anteriore “muscle-sparing”, che garantisce un più rapido recupero funzionale
  • Videotoracoscopia per pneumotorace spontaneo, cui viene spesso associata una pleurectomia parziale onde ridurre al minimo il rischio di recidive
  • Videotoracoscopia per simpaticectomia toracica per la cura dell’iperidrosi palmare e della sindrome di Raynaud
  • Endoscopia toracica operativa con endoscopio rigido per disostruzioni tracheo-bronchiali e posizionamento di stent; rimozione di corpi estranei dall’albero respiratorio.

 

Che cos’è la chirurgia robotica?

La chirurgia robotica è un tipo di chirurgia mini-invasiva che invece permette di evitare grandi incisioni, e di adottare strumenti chirurgici miniaturizzati introdotti attraverso due o tre incisioni di 8 mm. Quando si esegue un intervento chirurgico con il robot, gli strumenti sono montati su tre bracci robotici, consentendo al chirurgo la massima libertà di movimento e precisione. Il quarto braccio del robot contiene una telecamera 3D che offre un immagina ingrandita ad alta definizione con profondità di campo.

I vantaggi per i pazienti sono maggiore precisione chirurgica, rapida ripresa postoperatoria, ridotte complicanze, cicatrice minima e ridotto dolore rispetto alla chirurgia tradizionale

Utilizzando questa tecnologia avanzata, è possibile eseguire un numero crescente di procedure anche complesse attraverso incisioni molto piccole.

 

Chirurgia Toracica in Humanitas Rozzano:

L’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dispone di un reparto di degenza ordinaria con camere attrezzate anche per il trattamento postoperatorio semi-intensivo, camere di Day Hospital per i ricoveri diagnostici diurni ed ambulatori specialistici per procedure fibrobroncoscopiche diagnostiche.

È ora attivo il progetto SMAC (Smokers Health Multiple Action), il programma di prevenzione di Humanitas per le malattie polmonari e cardiovascolari nei forti fumatori o ex forti fumatori.

 

 

Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online

Scegli e prenota la tua visita online

Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impegnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* secondo codice a barra * terzo codice a barra


Prestazione richiesta

I nostri specialisti

Dott. Giulia Veronesi
Responsabile della Sezione di Chirurgia Robotica

Prenota