Il massaggio trasverso profondo detto anche Cyriax è un tipo di manipolazione di cui ci si serve per trattare i tessuti molli del corpo.

Perché è utile il massaggio trasverso profondo?

Questa tecnica permette di trattare leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti. Le manipolazioni applicate hanno quindi lo scopo di permettere il movimento senza dolore e non quello di ripristinare un’ampiezza completa di movimento. In particolare, il massaggio serve a:

  • bloccare la formazione di un tessuto fibroso cicatriziale;
  • alleviare temporaneamente il dolore e abbassare l’iperemia locale;
  • riposizionare le fibre di collagene nel loro allineamento normale;
  • mandare stimoli ai meccano-recettori per interferire con i messaggi afferenti nocicettivi in direzione del cervello;
  • evitare un’infiammazione nel tessuto fibroso danneggiato;
  • aiutare la formazione di una funzionale cicatrizzazione;
  • prevenire o demolire le aderenze formate in seguito alla lesione del tessuto.

In che cosa consiste il massaggio trasverso profondo?

L’MTP si basa su un massaggio profondo, l’infiltrazione e la manipolazione per arrivare poi alla sede del dolore e della lesione, evitando le aree di tessuto sano circostante.

Il fisioterapista posiziona il dito, il gomito o le nocche sulla zona interessata e pratica un movimento (pressione e frizione) perpendicolare alla posizione delle fibre della struttura interessata, rompendo o inibendo la formazione delle aderenze cicatriziali. Il massaggio può essere quello classico a frizione perpendicolare o la manipolazione a frizione circolare (si prende il tendine tra pollice e indice applicando una pressione circolare).

Esistono alternative terapeutiche?

In alternativa al massaggio trasverso, volendo ottenere risultati di tipo simile, si possono attuare metodiche che rientrino nell’ambito della fisiatria, e quindi in quel campo che si occupa del sistema neuro-motorio.

È un trattamento rischioso?

Questo tipo di massaggio, praticato ovviamente con cura, non presenta rischi particolari per il paziente.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.