5 curiosità sullo spazzolino da denti

Come ti prendi cura della quotidiana igiene orale? Probabilmente la prima cosa a cui hai pensato è lo spazzolino da denti: strumento indispensabile nella quotidiana lotta contro la placca.

Scopriamo insieme 5 curiosità su questo strumento così importante per la nostra igiene orale quotidiana domestica!

Spazzolino elettrico o manuale?

Questo quesito è sempre più diffuso tra i nostri pazienti. In realtà, ciò che è davvero importante non è tanto la tipologia dello spazzolino ma lavare i denti almeno due volta al giorno con un dentifricio al fluoro. Entrambe le tipologie sono efficaci per pulire i denti: la scelta tra spazzolino manuale o elettrico dipende tutto dalle preferenze personali.

Lo spazzolino va pulito

Dopo aver utilizzato lo spazzolino è importante sciacquarlo bene sotto l’acqua per rimuovere dalle setole eventuali residui di dentifricio o di cibo e lasciarlo asciugare all’aria. É sconsigliato riporre lo spazzolino in un contenitore chiuso quando è ancora umido: questa tipologia di ambiente favorisce la proliferazione di batteri. Ricorda inoltre di mantenere separato il tuo spazzolino da altri per evitare una contaminazione.

Durata media

Generalmente lo spazzolino va sostituito ogni 3 – 4 mesi ma la sua durata può variare in base all’usura. Se noti che le setole cominciano ad aprirsi è ora di utilizzare un nuovo spazzolino: le setole dritte facilitano lo spazzolamento.

Caratteristiche delle setole

Per evitare di rovinare le gengive e lo smalto dentale è importante scegliere uno spazzolino dalle setole morbide. Non è necessario spazzolare in maniera energica, è sufficiente lavare i denti per 2 minuti facendo in modo di raggiungerli tutti.

Lo spazzolino è personale

Utilizzare lo stesso spazzolino di un’altra persona, spesso può significare condividere germi e batteri. Soprattutto quando si ha l’influenza o il raffreddore lo spazzolino può essere veicolo di contagio.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici