Centro Fisioterapico di Humanitas Medical Care di via Domodossola

Nella sede di Humanitas Medical Care di via Domodossola a Milano il Centro Fisioterapico offre un servizio di riabilitazione all’avanguardia, che punta su qualità, completezza e personalizzazione.

In linea con il moderno approccio di presa in carico del paziente, questa struttura è organizzata per ospitare ogni fase del processo riabilitativo, dalla diagnosi alla cura e al mantenimento a lungo termine.

Il paziente con problematiche motorie può richiedere un consulto con i nostri specialisti, fisiatri, ortopedici e neurologi.

Come avviene la presa in carico del paziente?

Durante la prima visita il medico individua le cause del problema e definisce prognosi e modalità di trattamento. Un servizio di radiologia interno è a disposizione per un eventuale approfondimento diagnostico. La presa in carico può essere completata all’occorrenza dalla consulenza di altri specialisti (reumatologi, neurochirurghi, dietologi e psicologi).

I nostri medici seguono personalmente i pazienti nelle terapie manu medica (onde d’urto, infiltrazioni, mesoterapia, ossigeno-ozonoterapia) e monitorano l’andamento delle cure nelle visite di controllo.

In cosa consiste il percorso di fisioterapia?

In caso di prescrizione del trattamento fisioterapico, il paziente viene affidato al terapista più indicato, che sarà il suo riferimento in tutto il percorso riabilitativo. Nel corso della prima seduta il terapista conduce un’attenta valutazione della condizione funzionale, dei bisogni e delle aspettative del paziente, e costruisce insieme a lui un programma riabilitativo che si adatti al 100% alle sue esigenze.

L’intero percorso si svolge all’interno del Centro fisioterapico. Nei box e negli ambulatori vengono effettuati i trattamenti strumentali (tecar, laser e magnetoterapia) e manuali (osteopatia e massoterapia), volti a migliorare la sintomatologia dolorosa nella fase acuta. Il recupero della forza, dell’equilibrio e della funzionalità si svolge nella palestra, dove spazi e attrezzature consentono di seguire il paziente fino alle fasi avanzate della riabilitazione, compreso un eventuale ritorno all’attività sportiva.

In palestra si svolgono anche i corsi di ginnastica medica, tenuti dai nostri fisioterapisti. Corsi di gruppo che nascono con l’intento di mantenere e consolidare i risultati della riabilitazione, in un contesto sicuro, sostenibile e di socialità.

Da chi è costituito il team?

Il cuore del Centro è il suo team riabilitativo, dove terapisti di grande esperienza sono affiancati da colleghi più giovani, provenienti da Università di eccellenza e con competenze complementari. Si tratta di un contesto di grande stimolo alla crescita professionale, supportato dalla collaborazione con Humanitas University, che ha qui una delle sue sedi di tirocinio. La formazione continua garantisce un aggiornamento costante delle tecniche riabilitative, a vantaggio in primis dei nostri pazienti.

A quali pazienti è rivolto il Centro?

Il Centro fisioterapico prosegue la sua tradizionale vocazione per il trattamento del paziente ortopedico, ma offre anche la possibilità ai pazienti neurologici di essere seguiti da riabilitatori specializzati. Ampio spazio è dato inoltre ai settori emergenti della riabilitazione, quali la rieducazione del pavimento pelvico, per il trattamento dell’incontinenza urinaria, e la fisioterapia dermatofunzionale, per il trattamento di cicatrici ed inestetismi della pelle. Presso il centro possono essere seguiti pazienti con problematiche linfatiche estetiche, vascolari (insufficienze venose croniche) ed oncologiche (mastectomie e isterectomie).

Quali sono i vantaggi del Centro?

Con il Centro Fisioterapico di Humanitas Medical Care di via Domodossola si realizza l’obiettivo di portare vicino al paziente tutta la qualità e la competenza del gruppo Humanitas, creando un ponte tra territorio e ospedale che garantisce assistenza, supporto e continuità di cura.

Fisioterpista
Dott.ssa Emanuela De Martino
Visite ed Esami
Visita fisiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici