Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport di Bergamo, sette tecnologie al servizio della fisioterapia

Il Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab di Humanitas Medical Care Bergamo, in via Camozzi 10, mette a disposizione delle persone, sotto la supervisione del team dei fisioterapisti, sette macchinari ad alta tecnologia dedicati alla riabilitazione medica e alla performance sportiva. Vediamo qual è la loro applicazione.

Valutazione della postura, equilibrio e forza

Con D-WALL, uno specchio digitale Hi-Tech, è possibile eseguire ogni gesto motorio per la postura, l’equilibrio e la forza, analizzando il movimento in tempo reale secondo parametri. Attraverso una telecamera 3D e una piattaforma di forza, la macchina riconosce in tempo reale fino a 16 articolazioni del corpo e ogni movimento effettuato nell’area operativa.

Valutazione dell’equilibro

Con la macchina ProKin 252, è possibile valutare l’equilibrio di pazienti e atleti in ambito ortopedico o in fase di recupero da infortuni attraverso il sistema meccanico e il controllo elettronico della stabilità a 50 livelli collegati al software.

Valutazione della postura in movimento, carico degli arti inferiori durante camminata e corsa

Con la macchina Walker View è possibile analizzare in modo completo la deambulazione; al tapis roulant è abbinata una telecamera 3D che riprende la persona posta frontalmente a essa sul nastro, così da restituire un’immagine istantanea e oggettiva della postura dinamica in movimento.

Riabilitazione motoria con sgravio del peso

Alla tecnologia Walker View è abbinato il sistema di sgravio del peso Smart Gravity che permette di ridurre i tempi di recupero post-operatori della persona valutando oggettivamente le evoluzioni del trattamento.

Analisi del cammino e della corsa

Con SpeedUp, tapis roulant dotato di telecamera 3D, è possibile riconoscere il movimento delle articolazioni e visualizzare, in tempo reale sullo schermo, i parametri di postura secondo movimenti impostati.

Rinforzo centrale pavimento pelvico, stabilizzazione lombare

Con Balance trunk, è possibile dare indicazioni sulla quantità e qualità della percezione del movimento pelvico.

Problemi alla schiena, dolori lombari, dorsali, cervicali, miglioramento assetto posturale

Con Postural Bench, una speciale panca posturale, è possibile tramite inclinometri elettronici, effettuare un’accurata analisi posturale senza carico sugli arti e, contemporaneamente, migliorare la postura della persona andando a ridurre, fino ad eliminare, tensioni e dolori.

I percorsi riabilitativi e sportivi

Per accedere al Centro, è necessario effettuare o aver effettuato una visita medico fisiatrica in presenza di patologie ortopediche e/o interventi chirurgici ed effettuare una visita con il fisioterapista per percorsi di miglioramento sportivo.

Il piano riabilitativo, oltre all’utilizzo dei macchinari dotati di tecnologie di ultima generazione, può anche prevedere l’impiego di terapie manuali, esercizi di rinforzo muscolare individuale e terapie strumentali tradizionali: tecarterapia, magnetoterapia, laserterapia antalgica, ultrasuono terapia, elettroanalgesia transcutanea tens, pressoterapia, ozonoterapia, crioterapia localizzata.

Per quanto riguarda invece il percorso sportivo individuale, il Centro dispone di diversi programmi volti al miglioramento del proprio stato di salute e al potenziamento della performance sportiva: health, fitness, sport performance, runner, over50, equilibrio, cammino, forza.

Informazioni

Humanitas Medical Care Bergamo, via Camozzi 10, è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20, il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Sito: www.humanitas-care.it/bergamo

Telefono 035 4204999 – Whatsapp 335 7446382

Email: info.bergamo@mc.humanitas.it

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici