Cibo e cuore: le ricette per mantenerlo in salute

Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo ed è fondamentale prendersene cura adottando uno stile di vita sano e facendo movimento, ma non solo: scegliendo attentamente gli alimenti che mettiamo in tavola possiamo ridurre molti rischi. In che modo?

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Arese.

Cominciamo dalla colazione

Il primo pasto della giornata è quello più importante. “Per una colazione completa”, suggerisce la dott.ssa Macorsini, “è necessario includere un prodotto integrale come biscotti, fette biscottate oppure pane tostato, da abbinare a qualcosa di dolce, come un velo di marmellata o di confettura, possibilmente a basso contenuto di zuccheri. Poi aggiungiamo un frutto, come un kiwi e una piccola mela, oppure una spremuta. Infine, si può consumare una bevanda calda come un tè o un caffè. In caso si soffra di qualche problema collegato al cuore, meglio invece evitare teina e caffeina e optare per una tisana o un caffè d’orzo”.

Pranzo e cena seguendo la dieta mediterranea

Un’alimentazione incentrata sulla dieta mediterranea “permette di abbassare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari”, commenta la dottoressa. Infatti, i cibi che la caratterizzano contribuiscono a tenere sotto controllo il peso, il colesterolo e l’ipertensione. Tra questi troviamo:

–   Olio extra vergine d’oliva, ribattezzato “oro verde” per il suo valore nutrizionale  

–   Erbe aromatiche, semi e spezie per cucinare o condire le pietanze, come cannella, chiodi di garofano, rosmarino e alloro.

–   Sale iodato, usato con moderazione, perché un apporto elevato aumenta la pressione arteriosa rendendo più complesso il lavoro dell’apparato cardiocircolatorio.

–   Frutta e verdura di stagione

–   Pesce

–   Legumi

–   Uova

–   Yogurt

–   Frutta secca e cereali integrali.

L’importanza di frutta e verdura

La frutta e la verdura di colore rosso-arancio e blu-violetto contengono antocianine, composti che svolgono un’azione antinfiammatoria, utile per proteggere il sistema cardiovascolare. Frutti di bosco e fragole, melanzane e barbabietole rosse, ma anche frutta oleosa come noci, mandorle e nocciole, giocano invece un ruolo importante nella prevenzione delle malattie del cuore. “Attenzione solo a non eccedere con la quantità perché è abbastanza calorica”, specifica la dott.ssa Macorsini. “In generale, seguite la regola delle cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, e non vi sbaglierete. Ricordate che è importante cercare di alternare gli alimenti con un menu vario ed equilibrato, bevendo sempre molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno. Agli adulti è concesso un buon bicchiere di vino rosso, perché ricco di polifenoli”.

Le ricette della specialista

Spaghetti integrali con cipollotto di Tropea e pomodori 

Per 4 persone

Ingredienti

320 g di spaghetti integrali, 3 cipollotti di Tropea, 250 g di pomodori ciliegino, 1 patata, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 zucchina, 3 cucchiai di pangrattato, olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di Grana Padano, sale e pepe.

Procedimento

Tagliate sedano, carota, zucchina e patata. Mettetele in una pentola con 2 litri di acqua e cuocete per un’ora. Filtrate il brodo e tenetelo da parte. Pulite le cipolle e tagliatele a fettine, mettetele in una casseruola e copritele con il brodo. Cuocete per 30-40 minuti a fuoco basso. Quando il brodo si è asciugato e le cipolle risultano morbide, frullate il tutto. Tagliate i pomodorini a spicchi e cuoceteli in padella con un filo d’olio per 10 minuti. Aggiungeteli alla casseruola con le cipolle frullate. In un’altra padella tostate il pangrattato per 2 minuti a fuoco medio. Cuocete gli spaghetti, scolateli e uniteli alla casseruola. Aggiungete 2 cucchiai di olio, Grana Padano e pangrattato. Mescolate e servite.

Salmone aromatizzato al vapore 

Per 4 persone

Ingredienti

4 filetti di salmone, 1 limone, 1 cipollotto, olio extra vergine di oliva, salvia, prezzemolo, rosmarino, timo, alloro, sale, pepe.

Procedimento

Per preparare la marinatura tritate salvia, rosmarino, prezzemolo e timo, tagliuzzate il cipollotto e mettete tutto in una ciotola con 2 cucchiai di olio e succo di limone. Pepate, salate e mescolate. Mettete il salmone in un’insalatiera e versate la marinatura ottenuta. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti. Togliete i tranci e filtrate il liquido. Ponete il salmone sul cestello per la cottura a vapore. Nella pentola mettete acqua, alloro, rosmarino e scorza di limone. Cuocete per circa 10 minuti. Coprite i tranci con la marinatura e servite.

Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Elisabetta Macorsini

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici