Sapresti dire quali di queste affermazioni su corsa e osteoporosi sono vere e quali false? Confronta le tue risposte con quelle dei nostri specialisti.
Perché la corsa fa bene all’osteoporosi?
- A Aumenta la densità ossea
- B Stimola la produzione di endorfine, che aiutano
il rinnovamento delle ossa - C Diminuisce il rischio di fratture osteoporotiche
- D Riduce la perdita di massa ossea dovuta all’invecchiamento
- E Aiuta la produzione della vitamina C, essenziale per la salute delle nostre ossa
Le risposte degli specialisti Humanitas
- VERO. Le contrazioni muscolari e le sollecitazioni tipiche della corsa stimolano l’aumento della densità minerale ossea (BMD).
- FALSO. La corsa stimola la produzione di endorfine (ormoni dal potere analgesico ed eccitante), che però non hanno nessun ruolo nella prevenzione dell’osteoporosi.
- VERO. L’attività fisica aiuta a rafforzare la muscolatura, favorisce la coordinazione, migliora i riflessi e l’equilibrio. In questo modo si riduce il rischio di cadute e, di conseguenza, di fratture osteoporotiche.
- D. VERO. Le sollecitazioni al quale il corpo è sottoposto durante la corsa favoriscono l’attivazione degli osteoblasti, le cellule adibite allo sviluppo e rigenerazione delle ossa.
- E. FALSO. Anche se importante per mantenere la normale funzione delle ossa, la produzione di vitamina C non è stimolata dall’attività sportiva. Se praticata sotto al sole, invece, la corsa può essere d’aiuto alla stimolazione della vitamina D, che aiuta il corpo ad assorbire il calcio ed a mantenere in salute le ossa.
Corri lontano dell’osteoporosi con Walk&Run – Traguardo Salute
Domenica 22 settembre, partecipa alla Walk&Run – Traguardo Salute! Ad Arese si terrà la terza edizione della corsa e camminata non competitiva organizzata da Humanitas Medical Care, in collaborazione con il Centro Commerciale IL CENTRO e GSO DON BOSCO.
Per l’occasione sarà allestita un’oasi dedicata alla prevenzione, dove potrai eseguire la MOC ultrasuoni al calcagno e chiedere consigli alle ginecologhe e nutrizioniste di Humanitas Medical Care.
Per info e iscrizioni alla Walk&Run – Traguardo Salute clicca qui.