Curettage gengivale: di cosa si tratta?

Placca dentale e tartaro possono mettere a rischio la salute della bocca e causare infiammazioni o sanguinamento gengivale. Queste due sostanze si accumulano con facilità a ridosso e sotto la gengiva, creando macchie antiestetiche sul sorriso e mettendo a rischio la salute generale della bocca.

In questi casi il dentista può proporre un trattamento odontoiatrico poco conosciuto: il curettage gengivale.

Placca e tartaro: cosa sono?

La placca dentale è una pellicola trasparente che si forma sui denti e trattiene i batteri presenti nel cavo orale. A contatto con i minerali contenuti nella saliva questa sostanza può indurirsi e diventare tartaro, uno strato difficile da rimuovere con lo spazzolino da denti.

Il tartaro viene rimosso dal dentista grazie a sedute di igiene dentale professionale, nota anche come ablazione del tartaro. Quando questo strato duro penetra sotto la gengiva, la semplice pulizia dei denti non è più sufficiente. In questi casi è possibile effettuare il   curettage gengivale, procedura fondamentale per prevenire la comparsa di gengivite e parodontite che possono compromettere la stabilità dei denti.

Curettage gengivale

Il curettage gengivale è un trattamento odontoiatrico minimamente invasivo che deve essere eseguito da un igienista dentale o da un parodontista. Questa pulizia profonda viene infatti svolta in anestesia ed ha lo scopo di rimuovere tartaro e placca batterica che si possono formare nelle tasche gengivali, permettendo così ai tessuti di aderire nuovamente al dente. Quest’area viene pulita in maniera profonda dal dentista con un apposito strumento odontoiatrico e successivamente disinfettata per eliminare i batteri. Per un risultato ancora più efficace, si possono combinare due diverse tecniche di pulizia:

  • la levigatura meccanica, ossia la raschiatura della zona sottogengivale
  • il laser, che permette di arrivare più in profondità bloccando la proliferazione batterica

Il curettage migliora l’estetica dei denti e delle gengive, agisce in modo specifico eliminando la placca batterica, riduce il rischio di perdita dei denti e aiuta a prevenire l’alito cattivo.

Se anche tu accumuli con facilità il tartaro tra i denti, ti consigliamo visite periodiche dal dentista ogni 6 mesi circa. Per maggiori informazioni sulla tua salute orale o prenotazioni puoi contattare i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Torino Principe Oddone
Corso Principe Oddone, 30, Torino, TO, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici