Depilazione: consigli utili per soffrire di meno

Chiunque abbia mai provato a depilarsi, oltre al dolore immediato dovuto alla cera, al silk-épil o ai tagli di rasoio, si è probabilmente imbattuto anche nelle irritazioni conseguenti.

Per capire meglio di che cosa parliamo e come ovviare al problema, abbiamo interpellato il nostro esperto, il Professor Antonio Costanzo, di Humanitas Medical Care Milano De Angeli.

Che cos’è l’irritazione?

Tutti abbiamo presente quelle piccole e fastidiose macchioline rosse che si presentano poco dopo aver terminato la depilazione. Ma a che cosa le provoca?

La follicolite, comunemente chiamata “irritazione”, è un’infezione dei follicoli piliferi causata da batteri. Solitamente, sparisce dopo qualche giorno di fastidio, ma nei soggetti predisposti può anche durare per settimane, costringendoli a ricorrere a pomate antibiotiche.

Come prevenirla

Prima di procedere con la depilazione, è consigliato idratare la zona interessata con detergenti, creme emollienti o panni umidi e tiepidi, così da ridurre la possibilità di infezione.

Se si è abituati a usare il rasoio, il consiglio è di applicare sulla zona depilata sostanze grasse come l’olio di mandorle dolci o creme a base di ossido di zinco.

Un buon rimedio per evitare tutti questi passaggi e liberarsi dei peli indesiderati resta comunque la foto-epilazione.

Specialista in Medicina Interna e Dermatologia
Prof. Antonio Costanzo
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici