“Diventare adulti consapevoli”, il 30 marzo è in programma il secondo incontro del mini-corso dedicato alle famiglie

Tutto è pronto per il secondo appuntamento del mini-corso “Diventare adulti consapevoli” organizzato dall’Ambulatorio di Psichiatria di Humanitas Medical Care di Bergamo per aiutare le famiglie a mantenere un proprio benessere emotivo così che le relazioni interne possano essere più soddisfacenti possibile.

Nel corso dell’incontro, fissato per giovedì 30 marzo, dalle ore 17.45 alle ore 19.45, si parlerà dei meccanismi che, in modo inconsapevole, si creano all’interno delle famiglie e sono tali da provocare relazioni e reazioni che possono condurre alla formazione di “sintomi psichici” capaci di trasmettersi con facilità da un soggetto all’altro.

Una condizione che fa sì che la famiglia debba essere analizzata come se fosse un tutt’uno, nella consapevolezza che se anche un soggetto dovesse guarire da una condizione psichica i suoi sintomi potrebbero sopravvivere trasferendosi su un altro familiare.

Obiettivo dell’incontro è quello di svelare il gioco, far comprendere come questo possa accadere, così che le persone possano affrontare al meglio certe situazioni.

A chi si rivolge il mini-corso?

Il corso “Diventare adulti consapevoli” si rivolge a genitori e caregiver di bambini, adolescenti e giovani adulti ed è volto ad aiutarli a diventare adulti consapevoli delle proprie convinzioni e del proprio vissuto emotivo, così che siano in grado di gestire al meglio il funzionamento psicologico dei giovani in crescita.

Qual è l’impostazione dell’incontro?

L’incontro ha una durata di due ore ed è costituito da una prima parte in cui il medico specialista spiega i diversi approcci da tenere all’interno del nucleo familiare e da una seconda parte in cui i partecipanti possono intervenire direttamente con richieste di chiarimento o confronti sulle varie problematiche evidenziate nel corso della serata.

Il confronto viene attuato nell’ambito di un ambiente accogliente, predisposto per aiutare i partecipanti ad aumentare la coscienza di sé e delle dinamiche emotive e neuropsicologiche che sono alla base dei nostri rapporti con le altre persone.

“Diventare adulti consapevoli”, iscrizione e informazioni

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso o alle singole serate “Diventare adulti consapevoli”, contatta il numero telefonico 035 0747000, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19, e il sabato, dalle ore 9 alle ore 13.

Il corso è a pagamento e si svolge in Humanitas Medical Care di Bergamo, in via Camozzi 10.

Il terzo e ultimo incontro avrà luogo il prossimo giovedì 20 aprile, sempre dalle ore 17.45 alle ore 19.45 e sarà dedicata all’ottica neurolinguistica e neurocognitiva.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici