Dolore durante i rapporti sessuali? Potrebbe trattarsi di atrofia vaginale

Difficoltà o dolore durante un rapporto sessuale ma anche fastidi (soprattutto esterni), prurito e secchezza vaginale. I sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale possono essere molto debilitanti per una donna che spesso fa fatica a parlane per via dell’imbarazzo. Eppure, si tratta di una condizione con cui non è necessario convivere e che può essere migliorata. Rivolgersi ad uno specialista, è il primo passo per riuscire a farlo.

Ce ne parla la dott.ssa Samantha Galimberti,  ostetrica presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Lainate e Monza.

Da cosa può dipendere il dolore durante i rapporti sessuali?

Il dolore durante i rapporti sessuali ha un significativo impatto sulla qualità di vita di una donna, sia a livello fisico che psicologico. Il dolore può essere più superficiale, quindi limitato a vulva e/o ingresso vaginale, o più profondo, coinvolgendo vagina e bassa pelvi. Può essere presente fin dai primi rapporti sessuali, o comparire successivamente. Le cause possono essere diverse, tra cui troviamo: 

  • scarsa lubrificazione
  • secchezza vaginale 
  • atrofia vaginale 
  • prolasso organi pelvici
  • disequilibrio dei muscoli del pavimento pelvico
  • infezioni o infiammazioni vulvari, vaginali e endocervicali
  • endometriosi
  • vulvodinia o vestiboliti
  • cicatrici da la lacerazioni o episiotomia

Quali sono i campanelli d’allarme dell’atrofia vulvo-vaginale?

Nelle varie fasi di vita di una donna si evidenziano cambiamenti di tipo morfologico e funzionale nelle mucose causati dal cambiamento dell’equilibrio ormonale. Per atrofia vulvo-vaginale si intende una condizione caratterizzata da un assottigliamento e perdita di elasticità delle pareti vaginali, ridotta capacità di idratazione e lubrificazione con tendenza all’infiammazione, irritazione e disturbi locali

Tra i sintomi più comuni di questa condizione troviamo:

·  bruciore e prurito sia vulvare che vaginale

·  dolore durante i rapporti

·  secchezza vaginale

·  rossore

·  perdite vaginali

·  bruciore durante la minzione

Come capire se si tratta di atrofia vulvo-vaginale?

Sicuramente si noteranno dei cambiamenti a livello della mucosa vaginale e vulvare, come genitali più pallidi, tessuti più sottili e meno turgidi, rarefazione della peluria e secchezza delle labbra.

Per diagnosticare l’atrofia vulvo-vaginale è necessario sottoporsi ad una visita ginecologica, durante la quale il medico verificherà i sintomi riferiti dalla paziente, eseguendo successivamente un esame pelvico e un’analisi della vulva, della vagina e dell’area rettale, per valutare lo stato dei tessuti.

Quali sono le cause dell’atrofia vulvo-vaginale?

L’atrofia vulvo-vaginale è un quadro clinico determinato da un cambiamento ormonale, in particolare da un calo estrogenico. La situazione più frequente è rappresentata dalla menopausa, ma questo disturbo può manifestarsi a seguito del calo estrogenico tipico del post-partum o dell’allattamento, dopo un dimagrimento eccessivo, durante il trattamento con alcuni farmaci utilizzati per la terapia delle neoplasie alla mammella, o dopo interventi chirurgici di rimozione delle ovaie

Quando è necessario rivolgersi allo specialista?

È necessario rivolgersi allo specialista, sia in prevenzione per accompagnare con i giusti supporti i vari cambiamenti che le mucose subiranno nelle varie fasi di vita, ma soprattutto quando si iniziano a percepire i sintomi, che spesso possono diventare più fastidiosi nel tempo. 

Come viene curata l’atrofia vaginale?

Negli anni si sono sviluppate diverse terapie volte a migliorare i sintomi causati da questi cambiamenti tissutali. 

La specialista, insieme alla paziente, sceglierà la terapia più adatta e personalizzata al caso. Le terapie a base di estrogeni, locali o terapie ormonali sostitutive, se non controindicate, andranno a sostenere il calo di questi ormoni influendo positivamente sulla quota di collagene a livello dermico.

Esistono anche approcci complementari, solitamente per via topica, con proprietà idratanti, elastiche e lenitive o trattamenti fisici come laser e radiofrequenze, che hanno dimostrato effetti benefici sui sintomi vulvo-vaginali.

Una valutazione e conseguente rieducazione dei muscoli del pavimento pelvico, soprattutto se anche la componente muscolare non è in equilibrio, accompagna tutta la terapia e migliora la percezione dei sintomi.

Cosa succede se non si cura l’atrofia vulvo-vaginale?

L’atrofia vulvo-vaginale è una condizione che accomuna molte donne, ma non per questo dev’essere subita senza poter far nulla.

Il dolore e i sintomi causati dall’atrofia vulvo-vaginale possono realmente impattare la quotidiana vita di una donna, a livello personale, relazionale e sociale. È importante cercare aiuto e trovare la soluzione e la terapia migliore per poter contrastare questi sintomi.   

Ostetrica
Dr.ssa Samantha Galimberti
Visite ed Esami
Visita ostetrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici