Donne e salute orale: dal 17 al 22 aprile visite dentistiche gratuite nei Centri Odontoiatrici di Humanitas Medical Care

Dal 17 al 22 aprile, in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care di Milano, Arese e Lainate hanno aderito alla Open Week sulla salute della donna organizzata da Fondazione Onda. I Centri Odontoiatrici per una settimana apriranno le loro porte a visite dentistiche gratuite per tutte le donne.

Durante il corso della vita, il corpo della donna è soggetto a diversi cambiamenti ormonali, dalla pubertà fino alla menopausa, che possono avere ripercussioni sulla salute di denti e gengive. Gli ormoni, infatti, influenzano la composizione della saliva, il deposito di placca batterica sui denti e il flusso sanguigno a livello gengivale.

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, i dentisti dei Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care vogliono sensibilizzare tutte le donne sull’importanza delle visite di controllo dal dentista e sulla prevenzione di malattie orali spesso sottovalutate, come l’infiammazione gengivale.

Come si svolgono le visite?

  1. Il dentista effettua un colloquio conoscitivo con la paziente per conoscere lo stato di salute generale ed eventuali condizioni in essere, come gravidanza e menopausa.
  2. Il dentista esamina ogni area del cavo orale, denti, gengive, guance e lingua con l’uso di strumenti manuali e digitali per verificare l’assenza di patologie orali, disallineamento e malocclusione dentale.
  3. Infine si consigliano trattamenti mirati per il singolo caso clinico con un piano di cura studiato su misura.

Quando effettuare una visita di prevenzione?

La visita di prevenzione è consigliata ogni 6 mesi circa per monitorare la salute generale del sorriso. Le donne, in determinati periodi della vita, sono però maggiormente soggette a patologie orali, in particolare quando vanno incontro a cambiamenti ormonali. In questi casi bisogna prestare particolare attenzione a diversi sintomi, spesso sottovalutati:

  • gengive rosse e gonfie
  • sanguinamento gengivale notturno o diurno
  • afte in bocca
  • alito cattivo persistente
  • sensazione di bocca secca
  • recessione gengivale

In questi casi è sempre consigliata una visita dal dentista per identificare per tempo eventuali patologie e trattarle prima che causino danni gravi alla bocca.

A chi sono dedicate le visite dal 17 al 22 aprile?

Le visite sono dedicate a tutte le donne e ragazze che desiderano prendersi cura del proprio sorriso. I Centri Odontoiatrici di Humanitas Medical Care grazie ad un’equipe medica di esperti e strumentazioni all’avanguardia, possono supportare tutte le pazienti in percorsi di cura studiati con la massima attenzione.

Per partecipare o prenotare una visita puoi chiamare lo staff dei Centri Odontoiatrici:

MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola 9/A

Telefono: 02 94773250

Lunedì a Venerdì dalle 08:30 alle 18:30

MILANO MURAT

Via Murat 13, Milano

Telefono: 02 03008185

Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 18:00

ARESE

Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83456751

Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 20:00

Sabato dalle 09:00 alle 19:00

LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826
Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 19:00

—-

Direttori Sanitari consultabili su www.humanitas-care.it

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici