Edentulismo, ovvero la mancanza di uno o più denti

L’effetto antiestetico dato dalla mancanza di uno o più denti (edentulismo), è un aspetto evidente e visibile a occhio nudo da parte di tutti. Quelle che troppo spesso vengono ignorate, invece, sono le conseguenze che la mancanza di denti ha sulla massa ossea, sulla masticazione e sui denti sani rimasti.

EFFETTI DELL’EDENTULISMO SULLA MASSA OSSEA

Ogni dente, con la sua radice, svolge una funzione di sostegno naturale per l’osso dell’arcata in cui risiede. Quando questa funzione viene meno, inizia un processo naturale che porta l’osso a ritirarsi: questo può comportare, nel lungo periodo, anche dei cambiamenti evidenti della fisionomia facciale e, ovviamente, aumentare le complicazioni in caso si voglia intraprendere una terapia implantare.

EFFETTI DELL’EDENTULISMO SULLA MASTICAZIONE

Come tutti sappiamo, una delle funzioni principali dei denti è svolta durante il processo di masticazione. La mancanza di uno o più denti obbliga a cambiare la corretta masticazione: dal momento che alcune zone dell’arcata dentale sono inutilizzabili per questo scopo, si tenderà per forza di cose a concentrare la masticazione sulle zone dove i denti sono presenti, andando a sovraccaricarli e rischiando di causare ulteriori problematiche. Nel caso di mancanza di più denti, molto spesso si è costretti addirittura a variare la propria alimentazione, orientandosi su cibi morbidi e facili da masticare.

EFFETTI DELL’EDENTULISMO SUI DENTI SANI

La mancanza di un dente rende meno stabili i denti che un tempo gli erano vicini: a causa di un normale processo fisiologico, infatti, questi ultimi tenderanno a muoversi cercando di riempire lo spazio lasciato dal dente mancante, con un evidente effetto a cascata su tutti gli altri denti dell’arcata.

GLI IMPIANTI DENTALI

Sono una valida soluzione al problema dell’edentulia: consentono di risolvere problemi causati dalla mancanza sia di un singolo dente che di un’intera arcata. Nel caso di impianto singolo, i denti sani non vengono in alcun modo coinvolti nel processo riabilitativo (cosa che invece accade nel caso di ponti su denti naturali). Grazie al processo di osteointegrazione svolgono, in tutto e per tutto, le funzioni normalmente svolte dalla radice del dente.

IL PRIMO CONSULTO

Conoscere lo stato di salute dei propri denti, e della bocca in generale, è molto importante per salvaguardare il sorriso e ridurre i rischi di futuri interventi invasivi. Per questo motivo, il Centro Odontoiatrico HMC Milano di via Domodossola offre un primo check-up odontoiatrico di consulto allo scopo di stendere un piano di cure personalizzato per ciascun paziente. La tempestività nel risolvere problematiche causate dall’edentulia, è fondamentale per evitare che col tempo la situazione possa peggiorare.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il Centro odontoiatrico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 12:30.

Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita è possibile telefonare al numero 02 94773250 o prenotare online cliccando sul tasto PRENOTA.




I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici