La preparazione come antidoto agli infortuni sportivi

Abituate a spingersi oltre i limiti di intensità, frequenza e ripetitività dei gesti, le mani degli atleti possono incorrere maggiormente in lesioni traumatiche. Tuttavia, se affrontati correttamente, la maggior parte degli infortuni possono guarire in tempi brevi e senza postumi invalidanti.

Infortuni alla mano, chi fa sport rischia di più!

Chi fa sport rischia di incorrere in diversi traumi, classificati in lesioni traumatiche o lesioni legate ad un uso eccessivo, il cosiddetto “overuse”. 

Per chi ha a che fare con un pallone, come i giocatori di basket o i pallavolisti, le lesioni più comuni sono quelle del primo tipo, che coinvolgono principalmente le dita, con fratture di diversa entità.

Tennisti e golfisti, invece,  rischiano maggiormente di incorrere nelle lesioni da overuse, come infiammazioni tendinee, sindrome del tunnel carpale e lesioni ai legamenti del polso. 

Trauma alla mano o al polso durante lo sport? Ecco i sintomi da non sottovalutare!

Molto spesso, chi subisce un trauma alla mano minimizza, non recandosi subito al pronto soccorso. Importanti e tempestive, invece, devono essere le cure a seguito di un trauma che presenta: dolore intenso, gonfiore importante, intorpidimento delle dita, ipotermia o deficit di vascolarizzazione, difficoltà nella rotazione del dito, eccessivo sanguinamento, che non si arresta nel giro di pochi minuti.

Nel caso in cui si notino questi campanelli d’allarme e non sia presente il medico sportivo, è consigliato rivolgersi a un Pronto Soccorso attrezzato con un Servizio di chirurgia della mano

Mano e sport? Ti aspettano a Walk&Run

Mano e sport non sempre, però,  sono binomio di dolore, soprattutto se adeguatamente “preparate”  ad un’attività sportiva! Questo lo sanno bene gli specialisti di chirurgia della mano di Humanitas Medical Care che ti aspettano domenica 22 settembre alla Walk&Run – Traguardo Salute. Durante la terza edizione della corsa e camminata non competitiva organizzata da Humanitas Medical Care, IL CENTRO e GSO DON BOSCO, infatti, potrai scalare una parete alta 7 metri e chiedere consigli ai nostri specialisti!

Per info e iscrizioni alla Walk&Run – Traguardo Salute clicca qui.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici