Medicina legale: al via un nuovo servizio

In Humanitas Medical Care Varese è attivo il servizio di Medicina Legale, con la collaborazione della dottoressa Savina Bordoni, specialista in medicina legale e delle assicurazioni.

 

Di cosa si occupa la Medicina Legale?

La Medicina Legale si occupa di diversi campi di applicazione del diritto al campo medico: i più rilevanti sono quello assicurativo e quello giudiziario. Il primo si occupa, ad esempio, del risarcimento del danno in ambito assicurativo, degli infortuni sul posto di lavoro o di casi di malasanità e responsabilità professionale nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche e private.

Nel settore giudiziario, invece, il medico legale mette a disposizione le sue conoscenze mediche in processi sia civili che penali, attraverso le perizie o le consulenze tecniche di parte.

 

I servizi in Humanitas Medical Care Varese

Gli incidenti stradali e il risarcimento del danno

In caso di incidente stradale, il medico legale, dopo avere esaminato la documentazione clinica, procede alla visita specialistica. L’attività medico legale si conclude con  la stesura della perizia che, oltre all’esame della documentazione presentata e della storia clinica del paziente, è comprensiva di quanto obiettivamente rilevato in sede di visita, della  dimostrazione del rapporto di causalità tra l’evento lesivo (es. trauma incidentale) ed il danno derivato e della sua quantificazione (secondo le tabelle di legge).

La valutazione medico legale è indispensabile per la valutazione e la stima del danno in ambito assicurativo, ai fini di eventuale risarcimento.

 

La responsabilità professionale

Humanitas Medical Care Varese, con l’Ambulatorio di Medicina Legale, può rispondere ai  pazienti che ritengono di non aver raggiunto i risultati desiderati dopo un trattamento sanitario. Questo sempre a  seguito di valutazione della documentazione, della visita del paziente ed analisi del rapporto causa. Anche in questo caso, la relazione medico legale è preliminare per intraprendere o escludere eventuali azioni di rivalsa.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici