Otturazione dentale: che cos’è?

Se ami consumare dolci e bevande zuccherate, devi prestare attenzione alla salute dei tuoi denti. Questa sostanza, tanto amata da adulti e bambini, può portare all’insorgenza della carie, malattia orale che danneggia l’integrità del sorriso. Quando questo accade, c’è una soluzione per ripristinare l’estetica e la funzionalità dei denti: l’otturazione dentale.

Otturazione: a cosa serve?

L’otturazione dentale viene utilizzata in ambito odontoiatrico per ricostruire alcune parti del sorriso che sono state danneggiate dalla carie. Questa malattia orale può causare seri danni: i batteri cariogeni si nutrono dello zucchero per agire sui denti e perforarli in profondità fino a raggiungere, nei casi più gravi, la polpa.

Quando questo accade il dentista interviene sul danno in due diverse fasi:

  1. Prima di tutto viene pulito il dente dai batteri cariogeni
  2. Il dentista per prevenire un ulteriore processo cariogeno, sigilla gli spazi dentali con un apposito materiale.

La carie è un processo che può essere arrestato solo con l’intervento del dentista che andrà a rimuovere la fonte del problema: i batteri. Posticipare la visita può aggravare solo la situazione e rendere necessario un intervento invasivo.

Quali materiali possono essere utilizzati?

Il dentista in fase di prima visita valuta quale materiale utilizzare per sigillare il dente in base alla gravità e all’estensione del danno causato dalla carie. I materiali più utilizzati al momento sono:

  • Le resine composite vengono utilizzate principalmente per piccole otturazioni e permettono di ottenere un aspetto naturale, riproducendo il colore dei denti del paziente.
  • Le otturazioni in ceramica, dette anche intarsi, sono un materiale  antimacchia durevole negli anni, che riproduce la lucentezza e cromia dello smalto dentale del paziente. Questa soluzione offre vantaggi estetici: la ceramica permette di scegliere una cromia il più vicina possibile alla propria dentatura rendendo, di fatto, l’otturazione quasi invisibile.

I dentisti ricordano che la carie è spesso asintomatica e difficile da individuare in autonomia a casa davanti allo specchio. È quindi importante effettuare visite di controllo periodiche per tenere monitorata la salute della bocca e dei denti. Per maggiori informazioni o prenotazioni puoi contattare i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Torino Principe Oddone
Corso Principe Oddone, 30, Torino, TO, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici