Paura del dentista? Alcuni consigli per una visita in serenità

Capita a tanti di provare tensione, preoccupazione o ansia al solo pensiero di andare dal dentista. Un sentimento comune che spesso non si basa su motivazioni razionali ma che scaturisce dalla paura.      Qualsiasi sia però l’origine di tale sentimento, i dentisti dei Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care si assicureranno di prendersi cura del tuo sorriso mettendoti a tuo completo agio.

Rimandare l’appuntamento dal dentista a causa dell’ansia non è mai una buona idea: più rimandi, maggiore è il rischio di sviluppare problemi dentali che renderanno difficile la preparazione alle visite future. Paradossalmente, il modo migliore per non aver paura del dentista, è quello di vederlo con regolarità: creando una routine positiva si instaurerà infatti un rapporto medico – paziente sempre più di fiducia.

L’American Dental Association in un recente articolo ha parlato di alcune semplici strategie che tutti i pazienti potranno sperimentare prima e durante il loro prossimo appuntamento dal dentista per alleviare l’ansia e prepararsi a sorridere, vediamole insieme:

1. Parla, comunica il tuo stato d’animo!

Chiunque sia ansioso sa che condividere i propri sentimenti fa la differenza. Quando prenoti il tuo appuntamento parla della tua paura con l’addetto alla reception e ricordalo al dentista e al personale odontoiatrico prima della visita. Se ci sono state in passato delle esperienze negative che influenzano il tuo stato d’animo condividile e chiedi suggerimenti su come affrontarle. Vorresti porre al dentista delle domande per sapere quali trattamenti farà e in che modo? Sentiti libero di farlo! A volte sapere cosa sta per accadere allevia le paure dell’ignoto.

Senti dolore? Avvisa il dentista. Alcuni pazienti si imbarazzano o non vogliono interrompere il dentista durante il trattamento. Parla col dentista del dolore prima che inizi in modo che sappia come comunicare con te e rendere la seduta più confortevole.

2. Distraiti: la paura non deve diventare un pensiero fisso!

Se sei preoccupato non continuare a pensare e ripensare al momento della visita col dentista: distraiti! Anche durante l’appuntamento puoi trovare degli escamotage per pensare ad altro, come ad esempio indossare le cuffie se il suono del trapano ti dà fastidio. Puoi ascoltare la tua musica preferita o un audiolibro. Oppure occupa le mani stringendo una palla antistress o gioca con un piccolo oggetto portatile. Immagina il tuo posto felice e visualizza te stesso proprio in quel luogo!

3. Usa tecniche di Mindfullness: il rilassamento inizia nella mente!

Puoi inoltre provare degli esercizi di respirazione profonda per aiutare a rilassare la tensione nei muscoli, come ad esempio contare i tuoi respiri. Inspira lentamente e poi espira per lo stesso numero di conteggi. Fallo cinque volte mentre aspetti l’appuntamento o durante le pause mentre sei seduto sulla poltrona del dentista.

Un’altra tecnica efficace è quella di eseguire una scansione del corpo: rilassa i muscoli, una parte del corpo alla volta, a partire dalla testa fino alle dita dei piedi. Ad esempio, puoi concentrarti sull’allentamento della tensione partendo dalla fronte, poi dalle guance, dal collo e lungo il resto del corpo.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici