Tutto quel che devi sapere prima di iniziare a fare attività fisica

Non sempre abbiamo voglia di fare movimento o mantenerci in forma e le cause possono essere molteplici: dalla mancanza di tempo a quella di stimoli da parte delle varie attività fisiche.

Come fare, quindi, in questi casi?

Ne abbiamo parlato con la nostra esperta, la Professoressa Daniela Lucini, associata all’Università degli Studi di Milano e Responsabile di Medicina dell’Esercizio, Patologie funzionali e Riabilitazione Ortopedica presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Le 11 regole d’oro per iniziare a fare sport

  1. Lo sport non ha età

Ormai non ci si può più nascondere dietro la propria età perché per fare sport non è mai troppo tardi. L’obiettivo, infatti, è quello di muoversi un po’ di più e sconfiggere lo stile di vita sedentario del nostro secolo.

  1. Cogliere l’attimo

Non per forza si deve scegliere di praticare uno sport riconosciuto a livello nazionale o internazionale, ci si può limitare semplicemente a ridurre la sedentarietà nel quotidiano.

Preferire quindi le scale all’ascensore può essere una decisione saggia.

  1. Tenere il conto

Quasi nessuno, ormai, quantifica l’attività fisica svolta e ciò comporta un grave errore. Per ovviare al problema basterà munirsi di un diario, un contapassi o un accelerometro e prendere nota di quanto sforzo fisico si è fatto ogni giorno e poi decidere se aumentare o meno il ritmo o la frequenza.

  1. Scegliere un’attività adatta a noi

Scegliere di andare a camminare piuttosto che fare cyclette è molto importante.

Se l’attività che facciamo non ci soddisfa o ci annoia tenderemo quasi sicuramente ad abbandonarla. È bene, quindi, diversificare o trovarsi un hobby stabile e abbastanza faticoso in termini di dispendio energetico.

  1. Trovare un amico

Chi trova un amico trova un tesoro e questo vale anche nello sport. Allenarsi con qualcuno può essere più piacevole e più stimolante rispetto alla solita corsa in solitudine.

  1. Darsi alla competizione

No, non stiamo parlando di quella a livello agonistico, ma alla competizione con noi stessi.

Porsi un obbiettivo e alzare di volta in volta il tiro può spronarci a non mollare la nostra attività.

  1. Scegliere un premio

Nel caso in cui si vinca la competizione è buona cosa darsi un premio, no?

Comprarsi un paio di scarpe nuove o concedersi quel piccolo vizio che tanto ci fa gola può essere una buona idea.

  1. Coinvolgere la mente, non solo il corpo

Per aiutare il tempo a scorrere può essere una buona scelta ascoltare musica o pensare a progetti futuri.

Insomma, mentre il corpo lavora la mente può rilassarsi.

  1. Controllare la quantità di attività fisica

Questo punto è fondamentale per chi si dedica ad un’attività strutturata. Controllare il tempo passato a fare sport e verificare che le attività siano in linea con i consigli di un esperto deve essere una pietra miliare per chi decide di sconfiggere la sedentarietà.

  1.  Rivolgersi a uno specialista

Fare sport è salutare, ma spesso le proprie condizioni fisiche non ci permettono di tuffarci in un’attività senza una guida che pianifichi passo dopo passo il nostro approccio al mondo dello sport. Parlare con un medico dei propri obbiettivi può aiutarci ad ovviare a questo problema.

  1.  Scegliere uno stile di vita sano

Fare sport aiuta la salute senza ombra di dubbio, ma per aumentare i vantaggi che questa scelta può portare l’ideale sarebbe scegliere anche un’alimentazione sana e genuina e rinunciare a quei vizi che possono danneggiare la nostra salute (come ad esempio il fumare).

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici