Russare minaccia la coppia? Non solo, anche la salute!

Presso il Centro civico Agorà, incontro ad ingresso libero con otorinolaringoiatri di Humanitas Medical Care Arese specializzati nella diagnosi e cura di roncopatia e apnee notturne.

Dopo il successo dell’incontro al femminile “Donna in cambiamento. La menopausa che non spaventa”, tra pochi giorni, nell’ambito della rassegna Arese in Salute, si terrà la seconda serata informativa targata Humanitas Medical Care.

Mercoledì 4 aprile, sotto la lente di ingrandimento, ci saranno il sonno e quei fastidiosi rumori emessi da chi ci dorme accanto che, nonostante spintoni e richiami, non smette di russare!

Russamento e apnee notturne non devono, infatti, essere sottovalutati o vissuti come semplici fastidi dovuti ad una cena pesante o una scorretta posizione mentre si dorme. In alcuni casi, si parla di “patologia”, che però è possibile curare o attenuare grazie ai consigli degli otorinolaringoiatri che parteciperanno all’incontro: il Dr. Alessandro Bianchi e il Dr. Fabrizio Salamanca.

Save the date: ti aspettiamo mercoledì 4 aprile alle ore 20.45 presso il Centro civico Agorà (via Monviso, 7 – Arese, MI). La serata è rivolta a tutta la cittadinanza e la partecipazione è libera e gratuita.

 

Prossimo appuntamento: 18 aprile 2018 – Sport, come praticarlo in salute

Segui la pagina Facebook di Humanitas Medical Care per essere sempre aggiornato!

 

Russare: i falsi miti da sfatare

Quando una persona russa vuol dire che sta riposando profondamente. FALSO!

Di solito un sonno con importante russamento non è mai ristoratore per il soggetto.

 

Se durante il sonno avessi apnee sicuramente me ne accorgerei. FALSO!

Il soggetto non può accorgersi delle apnee proprio perché sta dormendo. Solo raramente gli può accadere di svegliarsi all’improvviso con senso di soffocamento e ciò succede perché l’apnea è talmente prolungata che il cervello sveglia il soggetto per farlo respirare.

 

Il russamento riguarda solo gli uomini adulti. FALSO!

Sebbene in misura inferiore, il russamento e le apnee colpiscono anche le donne ed i bambini.

 

Mi sono accorto di avere la pressione arteriosa elevata: dipende solo dallo stress. FALSO!

Sicuramente lo stress è spesso alla base dei rialzi pressori, ma anche la presenza delle apnee ostruttive durante il sonno sono una causa frequente di ipertensione. Tipicamente di quella che risponde poco ai farmaci.

 

ARESE IN SALUTE: informati, previeni, vivi!

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici