Salute dei denti nei bambini: quando incominciare?

I bambini, come gli adulti, devono sottoporsi regolarmente a visite di controllo dal dentista per monitorare la salute dei denti da latte e quelli definitivi. Inoltre questi incontri, possono essere un’occasione importante per i più piccoli di conoscere la figura del dentista e prendere una certa confidenza con gli strumenti che utilizza durante la visita.

Quando iniziare le visite di controllo?

I dentisti consigliano ai genitori di effettuare la prima visita intorno ai due o quattro anni di età. Le visite di controllo invece devono essere eseguite ogni anno per monitorare lo sviluppo della bocca e individuare per tempo eventuali disallineamenti o malocclusioni dentali e patologie come la carie. In questi casi il dentista può indicare il trattamento più idoneo al singolo caso ed il momento giusto per intervenire sul bambino, intorno ai 6 anni.

Salute dei denti nei bambini: consigli utili

Durante le visite di prevenzione è possibile aiutare i genitori a prendersi cura del sorriso  dei più piccoli. Invogliare i bambini a lavarsi correttamente i denti, può essere difficile in certi momenti. I dentisti consigliano ai genitori di abbinare questa attività al gioco, utilizzando canzoni, filastrocche, timer colorati o animati con app del telefono. Inoltre, far scegliere al bambino il proprio spazzolino e dentifricio, può essere un modo per renderlo maggiormente partecipe.

Quando si insegna ai bambini come lavarsi i denti non bisogna tralasciare i seguenti punti:

  • Lavare i denti almeno due volte al giorno, aspettando mezz’ora dai pasti.
  • Spazzolare i dentini per circa due minuti con un movimento verticale, dalle gengiva verso il dente, senza tralasciare lo spazio interno delle arcate dentali
  • Cambiare lo spazzolino ogni tre, quattro mesi circa
  • Prima di andare a dormire e durante la notte si beve solo acqua: la regola è “Si va a letto con i dentini puliti”.

Prevenzione a tavola

La salute dei denti dipende anche dal tipo di alimentazione che i bambini conducono. Bisogna infatti diminuire gli zuccheri, sostanza che nutre i batteri responsabili della carie. I bambini in età scolare sono maggiormente soggetti a questa patologia e iniziare a prediligere, soprattutto durante la merenda, alimenti poveri di zuccheri può aiutare a prevenire future problematiche.

Consulta i nostri pedodontisti dei Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care per prenderti cura del sorriso dei più piccoli e informarti sulla salute orale dei bambini.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Torino Principe Oddone
Corso Principe Oddone, 30, Torino, TO, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici