Televisita psichiatrica contro la depressione, come funziona?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione coinvolge circa 121 milioni di persone nel mondo, anche se più del 50% ammette di non ricevere cure. La tecnologia della comunicazione nel contesto della psichiatria permette di raggiungere un numero sempre più grande di pazienti, e aiutarli, attraverso le televisite, anche a combattere la depressione. In che modo?

Lo abbiamo chiesto alla dott. Silvia Brioschi, psichiatra presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Domodossola a Milano e specialista del centro Psico Medical Care.

Che cos’è la depressione?

La depressione è un disturbo dell’umore che può insorgere a seguito di un evento stressante o per una causa meno evidente. Influenza il modo in cui ci si sente, il modo in cui si pensa e come si agisce, provocando sentimenti di tristezza e mancanza di interesse per la vita.

Si differenzia rispetto ad un momento di tristezza – come per un lutto o la fine di una relazione – perché può durare per molto tempo e portare ad una mancanza di interesse o piacere per attività che prima venivano considerate divertenti o gratificanti, provocando disagio e interferendo anche con le più normali attività quotidiane.

Quali sono i sintomi della depressione?

Chi soffre di depressione sperimenta:

–   Angoscia

–   Ansia

–   Indecisione

–   Incapacità di provare affetto e gioia

–   Perdita di interesse nelle attività che davano piacere

–   Difficoltà a svolgere anche le più semplici attività quotidiane

–   Perdita di energia

–   Ridotta capacità di concentrazione

Che cos’è la televisita psichiatrica per la depressione?

La televisita psichiatrica per la depressione è una pratica che permette agli specialisti di incontrare i pazienti a distanza, tramite video e audio.

A cosa serve la televisita psichiatrica per la depressione?

La televisita psichiatrica per la depressione permette di avere un appuntamento online con i nostri specialisti. Un video colloquio privato, accessibile ovunque e con qualsiasi dispositivo, per capire le cause che hanno portato alla depressione.

Come posso prenotare la televisita psichiatrica per la depressione?

Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

1.   Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.

2.   Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.

3.   All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.

4.   Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.

5.   Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.

Come si svolge la televisita psichiatrica per la depressione?

La prima televisita psichiatrica dura circa 45 minuti ed è una visita medica che si svolge attraverso un colloquio clinico, strumento indispensabile per comprendere il paziente e le sue esigenze. 

Durante la visita si cerca di capire quali sintomi il paziente avverte e quale è la profondità del suo disagio. Viene effettuata una raccolta anamnestica completa sulla sua storia personale e familiare; viene esaminata non solo la componente psichica, ma anche lo stato di salute generale, al fine di avere un quadro complessivo delle condizioni mediche. Al termine della visita viene proposto un piano di cure che può comprendere una terapia farmacologica, una terapia psicoterapica o una terapia combinata.

Alla prima televisita psichiatrica se necessario seguiranno visite di controllo a cadenza da definirsi.

La televisita psichiatrica è efficace per la depressione?

Con la televisita psichiatrica si abbattono le barriere geografiche; c’è la possibilità di accedere alla visita anche per quadri clinici particolari (nella depressione spesso c’è il ritiro sociale con la difficoltà ad uscire di casa che limita molto la propensione del paziente a recarsi dal medico). La visita psichiatrica online è sovrapponibile all’assistenza di persona in termini di accuratezza diagnostica, efficacia del trattamento, qualità dell’assistenza e soddisfazione del paziente.

Psichiatria
Dr.ssa Silvia Brioschi
Visite ed Esami
Televisita psichiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici