Che cos’è la rieducazione motoria in motuleso segmentale semplice?
La rieducazione motoria in motuleso segmentale semplice è una prestazione di terapia fisica per il recupero funzionale muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di un segmento corporeo, in seguito a traumi o interventi chirurgici.
A che cosa serve la rieducazione motoria in motuleso segmentale semplice?
Si ricorre alla rieducazione motoria segmentale semplice in tutte quelle patologie traumatiche (per esempio, frattura, immobilizzazione prolungata, scorretta postura) e chirurgiche degli arti, dove si è verificato un blocco funzionale muscolare e articolare. L’esercizio fisico consente di risolvere le rigidità articolari, ottenere un buon tono muscolare, ridurre il dolore, migliorare la coordinazione e l’equilibrio, prevenire le cadute e, soprattutto, recuperare la funzione motoria.
In che cosa consiste la rieducazione motoria in motuleso segmentale semplice?
Esistono differenti forme di esercizio terapeutico, basato su movimenti attivi, assistiti e passivi che il terapista sceglie in modo appropriato per ogni singolo caso e sviluppa, secondo un ben definito programma riabilitativo, attraverso un lavoro graduale, al fine di far riacquistare al paziente la maggiore mobilità possibile.
Spesso, alla mobilizzazione vengono associate terapie fisiche per la cura e il miglioramento delle sindromi dolorose associate alle patologie (Tecar, Ultrasuoni, Tens, Onde d’urto ecc.).
È un trattamento doloroso o pericoloso?
Durante tutto il trattamento, il terapista lavora sotto soglia algica, ossia senza far percepire dolore.