Apre la Radiologia di Humanitas Medical Care a Monza

Un altro importante tassello arricchisce la rete di Centri Medici a firma Humanitas. Presso il Centro Humanitas Medical Care di Monza è ora attiva la Radiologia: un ulteriore servizio per i cittadini monzesi, che rende l’offerta clinica e di medical wellness ancora più completa. Una diagnosi accurata e tempestiva, infatti, può essere il primo passo verso un percorso di cura efficace, ma anche un fondamentale momento di controllo per la valutazione del proprio stato di salute e la prevenzione di possibili disturbi.

Il Centro vanta tecnologie all’avanguardia e di ultima generazione, al servizio di un’équipe di specialisti multidisciplinare e integrata, per diagnosi sempre più accurate e precoci. 

Su tutte, la Risonanza magnetica ad alto campo (1.5 Tesla), dotata di una spaziosa apertura che rende l’esame comodo e accessibile a tutti, anche per chi soffre di claustrofobia o per pazienti che presentano protesi metalliche. “La tecnologia presente in questo strumento – sottolinea il dott. Luca Balzarini, responsabile Radiologia Diagnostica Humanitas – permette di eseguire tutte le indagini di competenza clinica nelle più differenti branche, con e senza contrasto: nonostante un tempo di esecuzione ridotto pari a circa 15 minuti, fornisce immagini anatomicamente sempre più definite”.

A testimoniare il forte legame instaurato con il territorio, le pareti della risonanza magnetica sono decorate con la riproduzione di una quercia della Reggia di Monza, con effetto visual therapy per i pazienti.

Il centro è dotato di un Mammografo Digitale con Tomosintesi: l’eccellenza nella diagnosi del tumore al seno. “Rispetto ad una tradizionale mammografia – spiega la dott.ssa Daniela Bernardi, Responsabile Radiologia Diagnostica Senologica Humanitas – la Tomosintesi permette di effettuare un accurato studio della mammella specie nei seni di maggiore densità fibro-ghiandolare. Infatti, attraverso l’impiego della Tomosintesi è possibile scomporre lo spessore della mammella in multipli strati, limitando i fenomeni di sovrapposizione e consentendo di evidenziare quelle lesioni che altrimenti potrebbero essere non riconosciute perché mascherate dal tessuto fibroghiandolare stesso”.

A completare la strumentazione dedicata allo studio della mammella sono disponibili anche ecografi equipaggiati con sonde di tipo “lineare” ad alta frequenza, fondamentali per una migliore risoluzione degli organi superficiali quali la mammella. “Soprattutto in presenza di un seno molto denso – sottolinea il dott. Paolo Malerba,  Radiologia Senologica e Screening Humanitas – può rendersi necessario un completamento ecografico, ad integrazione delle informazioni fornite dalla mammografia in Tomosintesi”. In caso di necessità, è inoltre possibile effettuare biopsie mammarie ecoguidate che consentono la tipizzazione istologica delle lesioni evidenziate.

Ogni apparecchiatura fornisce diagnosi di precisione nel rispetto della salute complessiva del paziente, in linea con l’obiettivo di Humanitas: garantire la migliore qualità diagnostica.

I servizi della Radiologia di Humanitas Medical Care Monza

Per ogni prestazione radiologica, ad eccezione di quelle ecografiche, è sempre necessaria la richiesta di uno specialista, anche se eseguita in regime privato.

Humanitas Medical Care, infine, può contare sulla possibilità di usufruire dei servizi integrativi ospedalieri del gruppo Humanitas, per una corretta e completa continuità assistenziale.

I servizi di Radiologia seguono gli orari di apertura del Centro: lunedì – venerdì 09.00 – 19.00 sabato 09.00 – 18.00

Ritiro referti: lunedì – venerdì 09.00 – 19.00 sabato 09.00 – 18.00

Per info e prenotazioni: 039 9016 016

Prenota

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici