A cosa fanno bene le centrifughe di frutta e verdura?

A volte può capitare di sudare abbondantemente e quindi di disperdere liquidi, minerali e vitamine che è importante reintegrare: le centrifughe di frutta e verdura sono validi alleati per il benessere dell’organismo e sono validi sostituti di bevande rinfrescanti ma spesso troppo zuccherine.

Ne parla la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista presso Humanitas Mater Domini e l’ambulatorio Humanitas Medical De Angeli a Milano, ricordando che i centrifugati danno un grande apporto di nutrienti al nostro corpo come vitamine, sali minerali e molte sostanze biologiche attive come acidi organici, principi aromatici, enzimi, antiossidanti, elementi che spesso scarseggiano nell’alimentazione quotidiana.

Come devono essere preparate le centrifughe di frutta e verdura?

Affinché tutti i nutrienti contenuti in frutta e verdura vengano rispettati e mantenuti, si deve utilizzare una centrifuga (e non un frullatore), che consenta la separazione della parte fibrosa, della polpa, dei semi e dalla sostanza liquida.

Gli ingredienti base sono frutta e verdura (preferibilmente di stagione e biologica), a cui è possibile aggiungere anche semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli e frutta essiccata. Gli estratti possono essere diluiti con l’aggiunta di acqua, ma è preferibile non addolcirli con zucchero, considerando che moltissimi concentrati sono estremamente gradevoli. Meglio scegliere vegetali maturi, ben freschi e non avvizziti perché la concentrazione dei nutrienti è strettamente legata alla loro freschezza. 

Una volta preparato il centrifugato, è fondamentale consumarlo immediatamente dopo l’estrazione, così da poter mantenere intatte le sostanze vitali presenti. Inoltre, è bene  consumare gli estratti prima dei pasti, a stomaco vuoto, in qualsiasi momento della giornata oppure la mattina a digiuno.

Conservare gli estratti in frigorifero non è indicato: le loro proprietà, infatti, diminuirebbero moltissimo dopo l’ossidazione che ne cambia anche il colore, rendendo frutta e verdura più scura. 

Perché non bisogna sostituire i pasti con le centrifughe?

Se è vero che estratti e centrifughe sono un vero e proprio elisir di benessere e vitalità e un brindisi alla salute a cui non rinunciare durante la giornata, non sono da considerare sostituti né dei pasti né delle consigliate e raccomandate 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.  

È quindi sbagliato e potrebbe essere anche dannoso per l’organismo improvvisare diete fai-da-te con questi prodotti.

Ogni corpo ha le sue necessità ed esigenze: per questo chi vuole intraprendere una dieta per perdere peso o chi vuole intraprendere un percorso alimentare deve sempre fare riferimento a uno specialista capace di ideare su misura un piano alimentare corretto ed equilibrato, che consideri anche abitudini, sport e patologie presenti nei pazienti.

Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Elisabetta Macorsini
Visite ed Esami
Visita di valutazione nutrizionistica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici